Il Dono. In viaggio verso l’aldilà
- Autore: Bree J. Hunter
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
Studentessa con la passione per la lettura e per i libri, tanta musica anni Ottanta e serie TV in testa, Bree J. Hunter ha scoperto l’amore per la scrittura casualmente, quando ha deciso di pubblicare su Wattpad il suo primo romanzo “Il Dono. In viaggio verso l’Aldilà” (edita in Italia da Armando Curcio Editore, 2017, collana Electi, pp. 258, euro 14,90): con questa storia si è aggiudicata i prestigiosi Wattys2016, nella sezione Tesori Nascosti.
Una trama è complessa, piena di digressioni e storie secondarie che si diramano dal filone principale che, però, non impediscono all’autrice di arrivare al suo interlocutore in maniera diretta: la scrittura in questo caso, infatti rispecchia fedelmente il modo di essere di Bree J. Hunter, la sua semplicità, il suo mondo interiore affollato di dinamiche originali, tutte da scoprire, di passioni e di interessi, che si manifestano attraverso una penna usata in maniera impeccabile. Proprio questa non comune peculiarità le ha permesso di conquistare l’apprezzamento del pubblico e le ha fatto vincere i Wattys 2016, calamitando intorno a sé anche un seguito di fan davvero notevole. Una scrittura avvolgente e molto accattivante, uno stile che fa degli intrighi l’espediente narrativo migliore per coinvolgere il lettore, invitato ad affiancare quei personaggi che Bree J. Hunter riesce a caratterizzare emblematicamente. Come ha lei stessa ha dichiarato:
“Sono molto gelosa dei miei personaggi e dei mondi immaginari che creo”.
Ha sempre amato i libri e a suo dire sono “vita, gioia, amore e dolore”. Afferma che ogni libro che ha letto l’abbia migliorata, facendola diventare la persona che è. Per questo, leggere, per lei, significa vivere mille vite, che lei stessa ha vissuto.
“Il Dono. In viaggio verso l’Aldilà” è incentrato sulla storia dei Nāyaka, un popolo con un Dono potente: la magia, che contagia ognuno dei suoi abitanti. Un uomo però è più potente degli altri, si fa chiamare Uomo Aldilà e ruba i doni degli altri Nāyaka per usarli a suo piacere. Non è riuscito ad avere quello di una donna. Lei, piuttosto che lasciarlo a lui, decide di abbandonarlo, rendendolo libero di trovare un nuovo corpo dove abitare. È cosi che Alex, normale ragazza che vive con suo padre, suo fratello Jonas e la nonna, viene investita da questo potere e catapultata in quel mondo. Alex avrà nel corso della storia degli incubi legati a quella donna e all’Uomo Aldilà. Degli uomini fanno irruzione a casa di Alex e dopo vani tentativi della nonna di proteggere la nipote con la magia, viene catturata e portata nel mondo Nāyaka. Viene portata di fronte la Corte, dove inizialmente viene accusata di essere una ladra, poi verrà ospitata nella Base Nove dove frequenterà l’Accademia; lì studierà materie come Spettronomologia, Storia dei Nāyaka, Oggetti Nāyaka, Scienza della resurrezione o la robotica di zio Cho. Proprio quando tutto sembrava andare per il verso giusto però, viene rapita da Damon che ha il compito di consegnarla all’Uomo Aldilà.
Uno urban fantasy dall’ambientazione moderna, una narrazione particolarmente veloce, colpi di scena e sfumature tipiche del noir che lasceranno i lettori col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Le vicende sono raccontate da Alex, in prima persona ma troviamo anche una una parte della narrazione svolta da Damon che più di tutti brama la libertà.
IL DONO: IN VIAGGIO VERSO L'ALDILÀ (Electi)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Dono. In viaggio verso l’aldilà
Lascia il tuo commento