Il Minotauro
- Autore: Friedrich Dürrenmatt
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marcos y Marcos
Il Minotauro, scritto nel 1985, è un racconto che permette allo scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt di mescolare uno dei miti più conosciuti della classicità con considerazioni filosofiche e psicanalitiche.
L’autore recupera la leggenda del figliastro di Minosse, re di Creta, nato per metà uomo e per metà toro e costretto a vivere in un labirinto sull’isola greca.
Sin dalla prime pagine ci troviamo ad osservare la “vita” nel labirinto – prigione secondo l’ottica del “mostro”: il Minotauro è uno scherzo della natura ma non sa di esserlo, inoltre è circondato da specchi, da qui l’illusione di trovarsi tra creature simili che imitano i suoi gesti e lo adorano come un dio.
L’agire della bestia è però caratterizzato, anche nell’accezione aggressiva verso l’esterno, dall’innocenza: non sa che può far male ad esseri diversi da lui, come la fanciulla che gli viene “offerta”. Si fida degli uomini e, quando incontra Teseo, scambia le sue intenzioni iniziali come un tentativo di gioco e non di combattimento.
Eppure la scoperta del male e della cattiveria nei suoi confronti non tarda ad arrivare e ciò si traduce in una presa di consapevolezza graduale della propria identità:
“Cercò di fuggire ma ovunque si volgesse si trovava sempre di fronte a se stesso, era murato da se stesso, era ovunque se stesso, ininterrottamente se stesso, rispecchiato all’infinito nel labirinto. Avvertì che non esistevano tanti minotauri […], che egli era l’unico, l’escluso e rinchiuso insieme, che il labirinto c’era per causa sua, e questo solo perché era stato messo al mondo”.
Il mito si fa tragedia, il Minotauro si autodefinisce – suo malgrado – mostro e non creatura tra le creature terrestri.
Il minotauro
Amazon.it: 40,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Minotauro
Lascia il tuo commento