Il bacio della mantide
- Autore: Roberto Mistretta
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Il bacio della mantide di Roberto Mistretta (Frilli, 2019) è il prequel de La profezia degli incappucciati, romanzo che ha vinto il Premio Tedeschi del Giallo Mondadori 2019, come sostenuto nella postfazione dallo stesso autore.
Chi è la mantide di cui si parla nel titolo? È Agatina Barresi, detta la Catanisa, moglie del professor Cristenzio Marchiafava, nobile discendente di una ricca famiglia di Villabosco, una donna che non passa certo inosservata:
“Capelli corti, di fuoco ramati, esaltavano le linee armoniose del volto dove si allungavano occhi penetranti e svettata un nasino all’insù, messo lì apposta a rendere ancora più sinuosa la piega carnosa e sensuale delle labbra”.
L’unione dei due coniugi, però, non è stata allietata da nessun figlio ed è proseguita per anni senza particolari sconvolgimenti: lei consolata da aitanti uomini dell’est, lui con qualche fuga nella tenuta di campagna. E allora perché Agatina, in una fredda serata invernale, spara due colpi alla spalla del marito? E perché Cristenzio, ciò nonostante, si ostina a proteggerla affermando che i due colpi sono partiti accidentali durante un’operazione di pulizia dell’arma, quando è evidente la menzogna? Di questo deve occuparsi il maresciallo Saverio Bonanno, in tutt’altro affaccendato. Infatti dopo tanto tempo pare aver trovato una donna adatta a lui, tale Rosalia Santacroce, assistente sociale, e proprio la sera stessa della sparatoria viene bruscamente interrotto durante la loro prima cena romantica. Bonanno è un uomo brusco, di modi poco raffinati, ma “morbido nell’animo e amante della buona tavola”.
Così ascoltando il suo determinante intuito, e scontrandosi con tutta la “gente che conta” del luogo, inizia una perigliosa indagine che lo porta lontano nel tempo e nei luoghi, risalendo alle terribili conseguenze di ciò che è stata la guerra nel Kossovo, “una nuova tragedia tutta europea”.
Il bacio della mantide è un giallo complesso, duro, “velenoso” ma che gode di un particolare fascino intrinseco alla storia. Si respira aria sensuale nella narrazione, quell’aurea che contiene in sé tragedia e dissolutezza, dalle inevitabili conseguenze nefaste. Scritto con una prosa veloce, fresca e precisa, il libro conduce con abilità il lettore all’interno di un puzzle abilmente costruito, di difficile risoluzione. Un bel giallo, tra “rose e veleni.”
Il bacio della mantide: Rose e veleni per il maresciallo Bonanno
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a tutti gli amanti del genere, ma anche a coloro che vogliono leggere una storia di grande intrigo. Un noir di fascino indiscusso, torbido.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bacio della mantide
Lascia il tuo commento
Si tratta dello stesso romanzo, scritto sempre da Roberto Mistretta, pubblicato nel 2009 con il titolo di Il Diadema di Pietra edito da Cairo Editore. State attenti a non avere fregature come è successo a me. Soldi Buttati. Lo stesso libro pubblicato da due editori diversi e con titoli diversi.