Il bambino di Noè
- Autore: Eric-Emmanuel Schmitt
- Categoria: Narrativa Straniera
"Il bambino di Noé" rappresenta il mio primo incontro con Eric-Emmanuel Schmitt. E’ un piccolo capolavoro, di poche pagine, ma di grandissimi contenuti. Lo scrittore scrive osservando i drammatici eventi che accadono intorno a lui (siamo nel periodo del Nazismo) con gli occhi innocenti di un bambino, che solo a tratti sembra percepire la drammaticità di quel che sta succedendo.
Nelle pagine del libro prende vita anche l’incontro tra 2 culture, quella cristiana e quella ebrea, insieme con la necessità di salvare dalla distruzione quella a cui si appartiene. Affascinato dai riti cristiani, il piccolo protagonista vorrebbe cambiare fede, ma Padre Pons, l’altro grande protagonista del libro, lo spinge a tenere stretta la sua fede e lo convince a diventare un novello Noè che salverà nella sua arca tutto ciò che minaccia di essere distrutto dalla cecità degli uomini.
Appassionante, non si smetterebbe di leggere fino all’ultima riga, col solo rimorso - alla fine del libro - di dover abbandonare il mondo in cui Eric-Emmanuel Schmitt ci ha fatti entrare e vivere per il breve tempo di una lettura, lasciandoci pronti ad affrontare la sua prossima opera.
Il bambino di Noè
Amazon.it: 33,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bambino di Noè
Lascia il tuo commento