Il canto del mio cuore
- Autore: Sara Ingardia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Il libro che vi presenterò oggi, è la prima prova narrativa di Sara Ingardia, un romanzo di genere storico che prende il nome de “Il canto del mio cuore” edito dalla casa editrice Booksprint e pubblicato pochi mesi fa.
La storia ripercorre la vita vissuta da Angela Glenns O’Connell (personaggio del tutto immaginario) che dopo la morte della madre, giovane prostituta, viene salvata da un’esistenza miserabile e priva di valori dalla giovane amica Amy.
Coraggiosamente la donna si addentra nell’oscurità della notte lasciandosi alle spalle un quartiere nefasto e pieno di pericoli nella città di Washington. Vaga senza una meta precisa e dopo poco tempo si ritrova nella zona più ricca della città.
Si avvicina con prudenza ad un palazzo, adagia la cesta di vimini che ha tra le mani; bussa alla porta e fugge nascondendosi in un vicolo, accovacciata osserva ciò che sarebbe accaduto pochi minuti dopo.
Un uomo dall’aspetto burbero apre la porta e rimane sorpreso nel vedere la neonata. Il suo nome è Gregory e diventerà un punto di riferimento nell’infanzia della protagonista, ma anche colui che in qualche modo spingerà la giovane Angie, attraverso la complicità della matrigna a sposare un uomo che non ama affatto, il futuro Colonnello Richard O’Connell.
Il ragazzo è ambizioso, scaltro e dedito alla carica ricoperta. Per queste ragione gli viene affidato il compito di sorvegliare le terre selvagge dell’Ovest America impedendo così le invasioni da parte dei Nativi. Angie è costretta ad accettare le sorti del suo destino e si reca nella vecchia colonia lontano dalla sua famiglia adottiva, per inseguire la carriera del marito.
Un incontro inaspettato con John “Pahana”, un uomo che vive da anni con i pellerossa, la porta a vivere un amore proibito. Con grande coraggio affronteranno una delle battaglie più sanguinose dell’Ottocento, avvenuta lungo il fiume Washita, uno scontro corpo a corpo tra l’esercito del VII° Cavalleria, capitanato da George Armstrong Custer, e i Nativi della tribù Cheyenne.
Attraverso il “Il canto del mio cuore” Sara Ingardia ha avuto l’opportunità di conoscere tradizioni che hanno arricchito la sua cultura e ha deciso di inserire nella storia alcune usanze come la danza del sole, le prove che un giovane cheyenne doveva affrontare nella ricerca del proprio Dio e la celebrazione di un rito funebre.
Nella stesura del racconto l’autrice ha voluto dare un’impronta attuale, richiamando fenomeni tipici del nostro tempo come la discriminazione, l’emarginazione e la paura di una cultura diversa. Il messaggio che, infatti, emerge chiaramente nel libro di Sara Ingardia è che le diversità, che possono essere culturali, religiose o anche politiche, questi, non devono essere considerati come elementi di svantaggio ma come un’opportunità di condivisione e di scambio reciproco che ci portano alla conoscenza di nuovi mondi e ad arricchire ciò che siamo.
Il canto del mio cuore
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il canto del mio cuore
Lascia il tuo commento