Il canto di Calliope
- Autore: Natalie Haynes
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2021
Natalie Haynes con il suo Canto di Calliope (Sonzogno, 2021, trad. Monica Capuani) ci fa immergere, ci rende partecipi dei destini, delle donne troiane dopo la caduta di Troia, ma non solo. L’autrice si trasforma nella musa della poesia Calliope, invocata da Omero all’inizio del suo capolavoro; trasmettendo al lettore un punto di vista assolutamente unico.
Un’opera femminista che partendo dai grandi classici dell’epica greca, ci fa conoscere meglio attraverso un’ottica immersiva le donne dell’epica e della mitologia, come ad esempio la prima moglie di Paride: personaggio molto spesso dimenticato, taciuto.
In realtà sono moltissimi i personaggi che l’autrice presenta, a cui dedica diversi capitoli, come quelli dedicati ad Hecuba, moglie di Priamo e madre che medita vendetta; o ancora narrando la rivincita-vendetta di Clitemnestra, l’attesa di Penelope, la sorte delle figlie del re di Troia.
Sono tutte donne troiane che hanno perso il loro padre, il loro marito e senza più protezione si trovano alla mercé dei greci vincitori. Ma troviamo anche le mogli dei guerrieri greci che aspettano il ritorno dei loro sposi, chi con affetto, chi invece con astio e livore. E ancora le divinità che dall’Olimpo danno avvio alla guerra e prendono poi parti diverse nel conflitto.
Natalie Haynes è maestra nel rendere attuali l’epica e la mitologia greca, scrivendo in maniera avvincente porta il lettore a scoprire figure dimenticate e ad interrogarsi sulla drammaticità della guerra, sulle sorti degli sconfitti, attraverso una prosa fluida, scorrevole.
Un libro quindi difficile da mettere giù; un romanzo sublime che coinvolge nel suo scorrere delle vicende appassionanti, che conquista il lettore dalla prima fino all’ultima pagina.
Nel corso della lettura traspare poi tutta la cultura, il sapere dell’autrice, che invoglia poi il lettore a volerne sapere di più, a continuare a leggere e informarsi.
Il canto di Calliope
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il canto di Calliope
Lascia il tuo commento