Zoya
- Autore: Danielle Steel
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
Zoya, romanzo della prolifica scrittrice americana di enorme successo Danielle Steel edito in Italia da Sperling & Kupfer nel 1995 (traduzione di G. M. Griffini), è la storia di una vita da (ri)vivere.
Russia, inizio del ventesimo secolo. Zoya è la bellissima cugina dello zar e la sua vita sembra andare nel migliore dei modi; purtroppo lei non sa ancora che la rivoluzione bolscevica muterà drasticamente lo scenario.
Scampata per miracolo a quel massacro insieme a sua nonna, troveranno rifugio a Parigi, la città degli innamorati, un sogno per chiunque. Purtroppo nella capitale francese, oltre al romanticismo, non manca la povertà e per le nostre non sarà facile affrontare quella nuova realtà, ma in un modo o nell’altro riusciranno a trovare un equilibrio. Anche se il solo cavarsela non è abbastanza, per loro.
Zoya, abile ballerina, riuscirà a farsi scritturare dalla compagnia di Balletto Russo capeggiata dal grande Diaghilev. E non finisce qui: incontrerà Clayton, un abile uomo d’affari americano che sembrerà il suo perfetto destino d’amore. Tutto finito, quindi? E vissero per sempre felici concenti? Purtroppo no, perché la grande Depressione si appresta a colpire l’America e anche il nostro Clayton.
Zoya soccomberà ancora, però il suo nome significa vita e la nostra non ha davvero intenzione di soccombere. E se le carte si rimescoleranno di nuovo, lei si siederà al tavolo e giocherà la nuova partita. Sempre.
Danielle Steel ci parla d’amore ma anche di periodi di depressione, della vita che può cambiare in un istante come e quando vuole, e lo fa in un’epopea colma di sentimenti contrastanti che non mancherà di scaldare il cuore a chi cerca storie che entrino dentro, sconquassandoci un bel po’. Pagine popolate da personaggi così ben definiti che ci sembrerà di vedere un vero e proprio film su carta.
Se non amate i romanzi questo libro probabilmente non fa per voi. O forse sì? Io un’occhiata la darei comunque, in fondo un’autrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo vale ben qualche ora del vostro tempo. Tempo che sarà speso ottimamente, ve lo posso garantire.
Zoya
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi cerca la rivalsa.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zoya
Lascia il tuo commento