Il caso Sparsholt
- Autore: Alan Hollinghurst
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2019
Alan Hollinghurst, inglese, che per anni ha scritto recensioni e articoli raffinatissimi e colti sul Times Literary Supplement, come scrittore lo conosciamo per il romanzo "La linea della bellezza" che nel 2004 vinse il prestigioso Booker Pride.
In questo suo ultimo libro, "Il caso Sparsholt", lo scrittore parte dal 1940 per arrivare fino al 2018. La trama è insidiosa e assai complicata. Un giovane canottiere di nome David Sparsholt va a stare nella cittadina universitaria di Oxford per sei mesi.
Il giovane è bellissimo, muscoloso, fa girare gli occhi non solo alle donne,
ma anche agli uomini. Il gruppo di intellettuali raccolti intorno a Evert Dax scommette che David andrà a letto con Evert e altri, anche se è fidanzato con una graziosa ragazza. Il caso Sparsholt divenne un pettegolezzo tramandato fino ai giorni nostri, perché David non solo ebbe rapporti omosessuali, ma venne incriminato per corruzione.
Allora, prima di proseguire c’è da dire che nella Swinging London, con le ragazze con le gonne cortissime, insomma nella Londra degli anni Sessanta con i Beatles e la rivoluzione sessuale, era ancora vigente la legge contro la sodomia, la stessa legge che portò Oscar Wilde in galera. Quindi i gay avevano ancora paura.
Il figlio di David, Johnny, manco a dirlo è un omosessuale discreto, che si mantiene dipingendo soprattutto ritratti singoli o ritratti di famiglia. Negli anni Settanta conosce Patrick, detto Pat, amore a prima vista. Ma a parte gli amici più intimi, per i vicini sono due coinquilini.
La vita che conducono è al contempo quotidiana o piena di feste dove bazzica Evert, ormai sempre più vecchio e sempre più vizioso. Non ci sono nel panorama di Hollinghurst gli eterosessuali, che solo marginalmente vengono rappresentati.
Un libro che non si può consigliare a un lettore medio, perché in questo ginepraio lo scrittore non va per il sottile e descrive una specie di Sodoma e Gomorra.
Si arriva ai giorni nostri dove un sessantenne Johnny rimasto solo dopo la morte di Pat, va per la prima volta in una discoteca gay, qui si cala delle pastiglie e della cocaina.
Non diremo la fine, ma Hollinghurst sembra dirci che questa libertà dei gay potrebbe finire subito, se andasse al potere un governo ultra conservatore. Quindi può cessare tutto all’improvviso.
Un libro poderoso, ironico, tradotto benissimo da Riccardo Cravero.
Il caso Sparsholt
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il caso Sparsholt
Lascia il tuo commento