Il cavaliere del fiordo
- Autore: Giuseppe Bresciani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Cominciamo dal titolo. Il cavaliere del fiordo (Leone Editore, 2021) fa pensare al solito romanzo fantasy. Nulla di più sbagliato e forviante. Si tratta, invece, di un solido romanzo storico che concilia la forza di un plot ricco e ben costruito – l’ambientazione storica è accuratissima – con una cifra stilistica letteraria di tutto rispetto.
Il protagonista, Rodolfo Arnesen, è un cavaliere danese del XII secolo che deve attraversare la lunga notte dell’anima prima di abbracciare la luce. È un uomo d’antan, come non ce ne sono più, si è tentati di dire, cioè virile, leale e sensibile, capace di affrontare il dolore e il disonore con grande dignità, di vendicarsi, pentirsi e riscattarsi a fronte alta.
Il fascino di questo romanzo è nella sua capacità di fare compiere al lettore un viaggio strepitoso nel cuore dell’Homo medievalis e insieme nell’Europa del Nord e centrale del Trecento. Vi si racconta, infatti, un mondo crudele e insieme immaginifico, quasi sconosciuto, segnato dal simbolismo e dall’inquietudine e perciò capace di disorientare e insieme guidare la natura umana verso mete più luminose.
Il libro non delude (d’altra parte, Giuseppe Bresciani è un autore elegante e colto), anzi sorprende per i colpi di scena e invita a riflettere perché il protagonista è un guerriero e insieme un pensatore.
Cito solo due frasi, ma significative. La prima dice che “Ogni anima deve assaggiare la morte prima di morire”. La seconda ci ricorda che “si va alla gloria mediante le battaglie, alla fortuna tramite i mercati e alla saggezza attraverso il deserto”.
Riuscita l’idea di narrare in prima persona grazie all’escamotage del manoscritto composto su diciotto rotoli di papiro. Ottimi anche il prezzo e la veste tipografica. In conclusione, un libro bellissimo e che si legge tutto d’un fiato, e perciò raccomandabile a chi ama le letture appaganti.
Il cavaliere del fiordo
Amazon.it: 3,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cavaliere del fiordo
Lascia il tuo commento