Il cecchino paziente
- Autore: Arturo Pérez-Reverte
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Il cecchino paziente di Arturo Pérez-Reverte (Rizzoli, 2014, trad. B. Arpaia) è la storia di due persone, anche se in apparenza sembra solo incentrata sulla vita misteriosa del protagonista maschile.
Sniper è il nome d’arte di un writer spagnolo, noto tra i graffitari di tutto il mondo che non solo lo ammirano, ma seguono le sue orme e le sue indicazioni come membri di una religione underground, offrendogli protezione e anonimato.
Sniper non ha volto né nome. Comunica con gli altri tramite internet e si sposta costantemente di città in città, lasciando sui muri il suo segno inconfondibile a firma dei suoi capolavori: un mirino.
A Sniper è imputata la morte di un ragazzo, il figlio del ricco Biscarrues, caduto da un tetto mentre dipingeva un’enorme scritta proprio sul palazzo di proprietà del padre. Biscarrues manda i suoi scagnozzi alla ricerca del writer per eliminarlo.
Ma anche il mondo dell’arte patinata cerca Sniper. Lex, specialista in arte urbana, viene assoldata da un editore per andare alla ricerca del misterioso writer, trovarlo e offrirgli un contratto milionario per inserire le sue opere in un prestigioso catalogo d’arte. Lex ha avuto una storia con una giovane writer di nome Lita, il cui pensiero torna a galla nella mente della donna con sofferenza.
Lex è estremamente determinata e inizia a viaggiare per l’Europa sulle tracce di Sniper. Dalla Spagna al Portogallo, all’Italia. Da Verona a Napoli, dove il writer sembra si sia fermato sotto la protezione dei gobbetti, i writer della città partenopea. Lex non si lascia fermare nemmeno da alcuni scontri violenti con i sicari inviati da Biscarrues. Va dritta per la sua strada e ottiene non solo un incontro ma anche la fiducia del “cecchino paziente” Sniper, che ha un modo tutto suo di vedere la vita e di mettere in gioco quella degli altri. Chiama “interventi” le azioni che spinge i giovani writer a compiere, senza tenere in considerazione i rischi che corrono o meglio, valutando i rischi stessi come forma d’arte.
Il cecchino paziente è un romanzo che offre una bellissima panoramica sul mondo dei writer e allo stesso tempo riflessioni profonde sui concetti di arte, legalità, commercio e moda.
Il cecchino paziente
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cecchino paziente
Lascia il tuo commento