Il cielo resta quello
- Autore: Francesco Leto
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Frassinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
Ne “Il cielo resta quello” (Frassinelli, 2015) di Francesco Leto, le protagoniste sono Maria e Mimy, due donne, due destini che si incrociano. Bagnara, il mare fa da cornice a due storie, due destini che sembrano connotati da un fattore comune: l’infelicità. Maria, giovane e romantica sognatrice, ama Carmine da tempo, non le importano le convenzioni e gli antichi vincoli di cortesia e di moralità. Pur se suo padre la preserva fisicamente come un cristallo pronto ad incrinarsi il suo cuore, quando può, vola dal suo grande amore. Le ostilità di famiglia non la scoraggiano, né l’ottuso bigottismo della suocera Sasso. Certo, il vestito da sposa semplice e la mancanza di festeggiamenti non la lasciano indifferente, ma l’avere Carmine come compagno per la vita, la rende bella, forte, indistruttibile. Maria ama incondizionatamente e senza sosta i suoi tre figli Domenico, detto u’ cardillu, gentile e delicato, Sisina, schiva ed intelligente e Antonio, taciturno e rude. Non fa favoritismi, ma la vita mette fine alla sua gioia. L’uccisione dell’amato Carmine nella macelleria di famiglia, la morte della suocera Sasso, nonna amatissima, e quella del figlio Domenico per un incidente in motorino, la porteranno a spegnersi lentamente ed a ritornare alle origini e a quel mare che le ricorda la purezza delle origini e la spensieratezza della gioventù.
Il mare, specchio d’acqua a tratti placido e a tratti tormentato, dalla cui gioia era stata allontanata dalla vita.
E, mentre immerge le sue membra stanche e invecchiate in quelle acque, la voce della sfortunata Mimì Bertè risuona nell’aria.
Lì dove quella melodia è sorta dalle ceneri, l’anima di Maria risplenderà come un tempo. Tempo lontano nello spazio, ma non nel cuore di una donna, che non ha mai smesso di amare.
Il cielo resta quello
Amazon.it: 22,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cielo resta quello
Lascia il tuo commento