Il club delle lettrici
- Autore: Jennifer Scott
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2015
Il titolo e la copertina del libro di Jennifer Scott (Piemme, 2015) avevano attirato la mia attenzione ma, ahimè, il romanzo di questa giovane autrice, redattrice di un blog di successo, che vive a Kansas City con marito e tre figli, non mi ha molto entusiasmato, perché è una storia già letta e un film già visto, Il club di J. Austen. Ma poiché un libro merita comunque rispetto, allontano il mio pensiero, sgombro la mente e inizio a scriverne.
Un libro è sempre l’inizio di una grande amicizia.
È la chiave di lettura del romanzo. Il libro narra una grande storia di amicizia tra donne, amiche che affrontano la vita sostenendosi sia nella gioia che nelle tante difficoltà. Un romanzo dalla scrittura scorrevole, limpida, per una trama tutta al femminile, carica di emozioni e sentimenti. Incontriamo Jean, la nostra protagonista, indaffarata tra la spesa e le padelle sul fuoco nella sua cucina (per intenderci quella americana, da sogno) e che di tanto in tanto, dalla finestra, volge lo sguardo oltre il giardino della sua casa, in attesa dell’arrivo delle sue amiche. Nel mentre prepara una teglia di maccheroni al forno e peperoni arrostiti, pensa a Dorothy che porterà il suo pollo ai capperi, Loretta, il pane appena sfornato, Mitzi che non farà mancare le sue analisi politiche, mentre alle salse ci penseranno May e Janet. Tutte insieme sono unite dalla lettura del libro del mese, da poco diventato un bestseller. Jean non si sentiva una gran cuoca ed è certa che le sue amiche non l’avrebbero giudicata per un piatto mal riuscito. Le riunioni del suo club, nel corso del tempo, sono diventate un appuntamento di vero relax, irrinunciabile per tutte loro.
“Erano lì per i libri, non per il cibo. Ma sapeva che era una bugia. Una volta il suo club del libro poteva anche essere stato un espediente per riaccendere l’amore per la lettura, e incidentalmente anche una gradevole distrazione dalla sua vita solitaria, ma ora i risotti allo zafferano, le torte senza farina e persino i suoi maccheroni al forno contavano non meno della lettura."
Leggere libri era la cosa che la nostra protagonista più amava fare con suo marito Wayne, una lettura ad alta voce sorseggiando un buon Merlot, seduti sul divano, la sera, aspettando di aver voglia di andare a dormire.
Jean aveva adorato quei momenti insieme, le mancavano così tanto che il solo aprire un libro senza di lui le faceva mancare il respiro.
Wayne l’aveva lasciata due anni prima, una malattia incurabile aveva spezzato la loro vita insieme e non riusciva a riaversi dal dolore di averlo perso. Il club della lettura l’aveva spinta a riprendere in mano i suoi amati libri, che potevano aiutarla a dimenticare e a farle vivere una vita diversa. Gli incontri mensili con le amiche di sempre, anche loro fragili e insicure, avevano reso la sua vita di nuovo piena di emozioni, con la voglia di sentirsi ancora protagonista.
“Non pensare a Wayne, ora. Non faresti che sentirti ancora più avvilita. Te la stai cavando benone. Ricordi? Eravate due metà di un intero, perciò qualunque cosa lui avrebbe potuto o voluto fare, puoi farla anche tu. Ne abbiamo discusso così tante volte!“
La condivisione dei piccoli piaceri come delle paure e i giorni che passavano nel conforto della loro presenza erano per Jean una vera e propria rinascita. Stava allontanando lentamente il dolore che l’aveva imprigionata nel ricordo del marito, che le aveva fatto dimenticare i suoi due figli, Laura e Kenneth, e quanto fosse stato doloroso anche per loro la morte del padre. Ma, come spesso accade, quando le cose sembrano andare meglio ecco che si viene sottoposti ad una nuova prova. Il destino sta offrendo a Jean un’opportunità per riconquistare i suoi affetti e per mettere alla prova anche se stessa. La lettura di un buon libro, appuntamento ormai necessario nelle giornate di Jean e delle sue amiche, sta allontanando insoddisfazioni e umiliazioni, frustrazione e commiserazione, ridando loro speranza.
Un romanzo tra le mani le faceva sognare.
Il club delle lettrici è il racconto di un universo femminile narrato con garbo e sensibilità, una capacità di descrizione e analisi tale da renderlo una lettura rilassante e piacevole.
Il club delle lettrici
Amazon.it: 4,17 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il club delle lettrici
Lascia il tuo commento