Il codice dei cavalieri di Cristo
- Autore: Carmelo Nicolosi De Luca
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
Dopo “La congiura dei monaci maledetti” ecco adesso Carmelo Nicolosi, affermato giornalista, cimentarsi con successo in un altro romanzo giallo di ambientazione storica con una scrittura sempre avvincente che conferma la sua passione per questo genere. Siamo nell’ambito di un thriller che è al contempo un fantasy ed un romanzo storico in una sapiente mistura che attrae il lettore.
"Il codice dei cavalieri di Cristo " è frutto di lunghe ricerche e di studi approfonditi sul periodo in cui si ambientano le vicende narrate e traspare dalla lettura, sempre affascinante, il bagaglio culturale e professionale dell’autore, attento e preciso nella costruzione narrativa.
Nelle prime pagine ritroviamo come nel precedente romanzo, il simpatico vice questore di Palermo, Giovanni Baracco, l’investigatore che conduce le indagini che deve recarsi di malavoglia sul Monte Pellegrino dove è stato ritrovato un cadavere sul cui petto sono stati incisi degli strani segni, che dialoga con l’ispettore Lombardo cercando di comprendere l’accaduto. L’indagine poi si snoda tra Palermo e Portogallo, sviluppandosi in una storia articolata e complessa dagli sviluppi imprevedibili.
Il titolo del libro si riferisce a quelli che sono stati definiti come i successori dei Templari e le indagini sembrano collegarsi con il mondo dell’esoterismo e con l’Ordine dei Cavalieri di Cristo creato nel 1318 dal re del Portogallo, Dionigi il Giusto, dopo la soppressione dell’Ordine dei Templari. Si ripercorrono nel narrato, eventi storici su cui l’autore si è ampiamente documentato per lavorare poi di fantasia. Anche il viaggio in Portogallo è documentato e ricco di rimandi storici e di attualità al di là della trama, procedendo sopra un filo sottilissimo sospeso tra realtà e fantasia.
Tra i personaggi del libro realmente esistiti figura Aleister Crowley con il quale ci si immerge nell’inquietante mondo dell’esoterismo nell’Abbazia di Thélema a Cefalù, luogo di culto della sua dottrina.
Un libro particolare che attira l’attenzione e curiosità del lettore non solo per la trama e gli eventi storici, ma anche per i luoghi dell’Isola che vengono descritti e raccontati, fuori dagli usuali stereotipi. Oltre all’indagine è presente una seppur accennata storia d’amore tra l’investigatore ed una sua collega portoghese che riempie la storia oltre che di intrigo e mistero anche di sentimento.
Si riscontra una sorta di vera “armonia” letteraria nel romanzo, che ha una sua credibilità per la veridicità di quanto narrato, documentato da un punto di vista storico con personaggi e situazioni sempre coinvolgenti ed intriganti.
Il codice dei cavalieri di Cristo
Amazon.it: 4,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il codice dei cavalieri di Cristo
Lascia il tuo commento