Il coniglio bianco
- Autore: Nino Treusch
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2010
Jan è un trentasettenne con un curriculum pesante alle spalle: studi presso le migliori università d’Europa e cinque lingue parlate correntemente. Può aspirare a diventare prima o poi un top manager. Ha la fortuna inoltre di avere una splendida famiglia. Julia, una moglie bella, colta, anch’essa poliglotta, assai affettuosa. Due figli meravigliosi che allietano le sue giornate. Tuttavia, con il trascorrere degli anni, le prospettive di carriera non sembrano realizzarsi secondo le aspettative. In Jan inizia a subentrare un forte sentimento di frustrazione.
Un giorno, però, ecco che arriva una proposta di lavoro interessante: l’offerta di entrare nel management di una grossa multinazionale operante nella telefonia mobile, settore sempre più in espansione.
Il primo incarico sarà quello di recarsi in India, dove dovrà gestire lo smantellamento della sede di Bangalore. La motivazione ufficiale è quella di un trasferimento di uomini e strutture in Cina. Il sospetto, tuttavia, è che le cose non siano come qualcuno tenta di farle sembrare. Dietro questa dislocazione di sede, Jan, suo malgrado, scopre in realtà l’esistenza di un segreto aziendale così importante da essere collegato a interessi economici, militari e politici di altissimo livello.
La vicenda prenderà una piega sempre più drammatica, snodandosi tra Monaco di Baviera e Shangai, per concludersi infine a Cartagena. Arriveranno ad occuparsene persino i servizi segreti. Una serie di morti misteriose costellerà questa storia. Jan si troverà a far parte di un gioco più grande di lui. Un gioco molto pericoloso nel quale saranno costretti ad entrare anche i suoi amici più stretti, come Andreas e Ulrike.
Pubblicato da De Agostini nel 2010, Il coniglio bianco è un thriller dalla trama originale, tanto avvincente da tenere il lettore con le mani incollate al libro. Sicuramente un ottimo esordio narrativo per Treusch.
Il coniglio bianco
Amazon.it: 5,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il coniglio bianco
Lascia il tuo commento
un libro facoloso intelligentissimo - pieno di suspense. Tutti gli amici che lo hanno letto sono entusiasti!
Un libro stupendo che soddisfa pienamente il piacere di lettura. Un thriller entusiasmante e pieno di suspance e verità.
Bellissimo dall’inizio alla fine decisamente scorrevole e sorprendente uno dei migliori che ho letto negli ultimi anni
Un libro intelligente. Molto avvincente lo stile di scrittura di Treusch. Va letto, per non essere sorpresi tra vent’anni
Libro avvincente e interessante proprio perché ci apre gli occhi su una realtà che ci riguarda così da vicino come quello della telefonia mobile! Ho un solo dubbio pero: non riesco a collocare e a dare un senso al capitolo intitolato "la gita". Chi sa spiegarmelo? Cmq complimenti a treusch per il suo esordio di successo.
Un libro pesante ma allo stesso tempo interessante. Nemmeno io capisco il significato del capitolo "La Gita", ma il resto del libro è abbastanza chiaro. Lascia pensare. Su una scala da 1 a 10 lo consiglierei...6