Il demone della politica
- Autore: Pietro Del Soldà
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
Rileggendo Platone: dialogo, felicità e giustizia
Che cosa cercava Socrate bighellonando nelle strade di Atene e fermandosi a chiacchierare con discepoli e gente comune? La Verità. Sembra una risposta semplicissima, invece leggendo "Il demone della politica" di Pietro Del Soldà (Apogeo,2007) mettiamo in discussione il concetto classico di ciò che è vero e ciò che non lo è. Secondo il senso comune, qualcosa è vero se corrisponde a un’idea o a una realtà già esistente, dunque non sono “veri” né gli ippocentauri né le fate perché non esistono nella realtà.
Sia la tempo di Socrate che ai tempi nostri, dunque, crescere significa smettere di credere alle favole e iniziare a credere solo in ciò che coincide col senso comune. Ma “comune” in che senso? Ebbene, il senso comune è tale perché è uguale per tutti. Ecco cosa è Vero ai giorni nostri: ciò che secondo esperienza corrisponde a qualcosa che sta nel mondo esterno, qualcosa che sta al di fuori di noi. Chi crede in qualcosa che non rispetti questa regola, è strano, o peggio, pazzo.
Eppure, secondo Platone, la vera pazzia consiste proprio nell’adeguarsi a questa concezione della Verità come corrispondenza con qualcosa che esiste al di fuori di noi.
In realtà, chi vuol conoscere la Verità ha a disposizione tre arti: l’arte del fare, dell’imitare o dell’usare. Chi conosce meglio un oggetto: chi lo costruisce, chi lo dipinge o chi lo usa? In realtà soltanto chi fa esperienza delle cose giorno per giorno le conosce davvero, più dell’artigiano che ha costruito la sedia su cui sono seduto e più di un pittore che l’ha dipinta su una tela. Con l’azione si fa esperienza, si interiorizza, si porta al proprio interno. Questo stravolge il comune concetto di Verità intesa come corrispondenza con l’esterno.
Lo stesso ragionamento si applica agli esseri umani: si conosce qualcuno quando lo si frequenta nel giusto modo, cioè dialogando. Tutto il resto significa "perdere il tempo della conoscenza di sé".
Un Socrate che, trattando dell’uomo nella sua essenza più intima, è quanto mai attuale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il demone della politica
Lascia il tuo commento