Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel
- Autore: Piergiorgio Odifreddi
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2015
La logica è la scienza della strutturazione del pensiero e suona strano un titolo come "Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel", che attribuire al diavolo una peculiarità umana o divina. Ma chi pensa fa paura ed è meglio metterlo a tacere.
Odifreddi nei suoi libri è molto chiaro ed efficace e il titolo dell’opera si rifà ad un passo della Divina Commedia in cui un’anima dannata lo è per un ragionamento del diavolo: cercare la salvezza con la coscienza del peccato equivale a dannarsi.
L’autore racconta le vicende dei logici, da Aristotele a Gödel, collegando la logica con la filosofia, la linguistica e la matematica. Quest’ultima è strettamente legata alla logica non solo nei tempi antichi, ma anche oggi in cui le logiche contemporanee vanno oltre il pensiero aristotelico.
Che dire? L’opera è piacevole, gli esempi sono pertinenti e i primi capitoli sono comprensibili anche a chi non conosce la matematica ad alti livelli. Meno condivisibile è l’intransigenza dell’autore verso il pensiero religioso cristiano. Non sempre le idee degli autori citati sono state accettate dalla Chiesa, ma è anche vero che molti dottori della Chiesa hanno saputo sostenere tesi filosofiche di alto livello e con argomentazioni logiche. Detto questo la lettura è consigliabile perché lo stile è semplice e chiaro.
Il diavolo in cattedra: La logica da Aristotele a Gödel
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel
Lascia il tuo commento