Il diritto d’autore. Storia evoluzione regole futuro
- Autore: Michele Lo Foco e Raffaella Cropanese
- Categoria: Saggistica
Questo manuale potrebbe a una prima occhiata apparire solo di carattere tecnico, nello specifico giuridico, per supportare nelle conoscenze legali chi si trova nelle condizioni di dover assistere gli utenti finali.
Beh, se il "LA" (come nota musicale) all’acquisto è sicuramente tenersi al passo con le normative, quando ci si addentra nella lettura si scopre molto di più.
Partendo da una macroscopica e non troppo conosciuta differenziazione tra il sistema del civil law europeo, in contrapposizione con il common law anglosassone, in realtà si comincia un viaggio affascinante che, lungi dall’annoiare solo con dissertazioni e citazioni di leggi e protocolli più o meno conosciuti ai professionisti, ti conduce attraverso periodi storici diversi.
La riforma DMCA del 1998 è stata sostenuta dalla Disney
proprio a ridosso della scadenza del copyright su uno dei suoi
eroi storici: Topolino.
Leggere e scoprire, per esempio, che uno dei massimi innovatori nel far riconoscere un Copyright pur partendo da opere derivate fu proprio la Disney accende non solo la curiosità del lettore, ma anche i ricordi di qualsiasi "ex-bambino"!
L’attenzione cosi non solo viene catturata ma anche mantenuta, in attesa di ulteriori curiosità, anche di epoca molto più antica, che aiutano a riassaporare la conoscenza come "racconto" e non solo come "studio".
Probabilmente tutte queste caratteristiche hanno contribuito a fargli ottenere il premio come miglior e-book sul cinema italiano all’interno della XXII edizione del premio Domenico Meccoli - ScriverediCinema, dedicato a quanti si sono distinti, nel 2013, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il diritto d’autore. Storia evoluzione regole futuro
Lascia il tuo commento