Il dottor Zivago
- Autore: Boris Pasternak
- Genere: Classici
Il dottor Zivago è un romanzo contro la guerra, contro ogni tipo di guerra: quella dei più forti sui più deboli, dei più deboli contro i più forti, dei più deboli contro i più deboli. Un romanzo contro ogni forma di dittatura e contro le rivoluzioni che ne sono all’origine. Boris Pasternak, premio Nobel per la Letteratura nel 1958, scrive la sua unica opera in prosa, il suo capolavoro, “Il dottor Zivago” in pieno isolamento, riuscendone a vedere la pubblicazione nel 1957 in anteprima mondiale presso Feltrinelli e solo trent’anni dopo viene pubblicato in Urss per la prima volta. La colpa di Pasternak, colpa per la quale verrà perseguitato dal suo Paese d’origine, è quella di raccontare, attraverso le vicende di Jurij Zivago e Lara, le sorti della Russia negli anni bollenti che abbracciarono la Prima con la Seconda Guerra Mondiale, gli anni della Rivoluzione d’Ottobre, gli anni che avrebbero dovuto rappresentare il riscatto del popolo, la sua liberazione, rendendoli in sostanza non soltanto schiavi di un altro padrone, ma anche curvi sotto il peso di tutte le nefandezze compiute o soltanto assistite. Zivago e Lara non rappresentano altro che le possibilità offerte da una vita, un giorno generose un altro avare, irte di difficoltà ma con struggenti momenti di tenerezza. Le asperità del gelo russo e siberiano entrano sotto le unghie del lettore, così come il fischio assordante dei treni che percorrono un paesaggio violentato più e più volte, come la sua gente. Sarebbe facile fermarsi alle apparenze, mettendo in risalto tutte le debolezze dei protagonisti, tutte le carenze e le contraddizioni che sembra siano disseminate lungo le quattrocento pagine, ma Zivago e Lara offrono molto di più, offrono l’umanità e le passioni, i lividi e la fame, la rassegnazione di una quieta disperazione. L’amore proibito fra Lara e Jurij sembra dissolversi come neve a primavera, invece ne rimane una traccia tangibile, proprio come accade quando chiudiamo una porta e infiliamo meccanicamente la chiave in tasca.
“Il dottor Zivago” non è solo un romanzo, è un mondo, una finestra da cui guardare il cortile, un paio di occhiali per correggere una fastidiosa miopia e lasciarsi alle spalle luoghi comuni e moralismi etici e politici. Boris Pasternak ci ha regalato due grandi personaggi e una storia che, per fortuna, non finisce con l’ultima pagina.
“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.”
Il dottor Zivago
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il dottor Zivago
Lascia il tuo commento
Splendido romanzo e splendido film che danno l’idea della fine di un’epoca. Non aggiungo altro. Bella la recensione che mette in luce le qualità del libro.