Il filo rosso
- Autore: Paola Barbato
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2010
L’ingegner Antonio Lavezzi è il tipico omino grigio, invisibile. Guida una macchina risalente all’era preistorica, veste in maniera scialba, non ha una passione che sia una. Ligio sul lavoro, noioso nel rapporto con la moglie, non un solo brivido, un sussulto, un attimo di euforia che illumini un istante le sue grigie giornate.
Cinque anni fa un episodio gli ha sconvolto la vita. Sua moglie esce, come al solito, per andare dalla parrucchiera, lasciando a casa lui e la figlia adolescente Michela. Una chiamata dal cantiere lo costringe ad assentarsi per poco tempo. Un tempo sufficiente perché un’ombra entri di nascosto nella casa, violentando e uccidendo la figlia. L’assassino vede Antonio rientrare e lo colpisce a tradimento, quasi uccidendolo.
Da allora la moglie lo ha lasciato e Antonio si è alienato, rifugiato da solo nella propria parte di muro, un muro senza vie d’uscita.
Un giorno, però, accade qualcosa: viene chiamato d’urgenza al cantiere. E’ stato ritrovato un cadavere. Subito non capisce il nesso tra lui e la vittima. Poi, però, strani messaggi gli vengono recapitati nei modi più disparati. Richieste d’aiuto. Un aiuto che solo lui può dare…
Paola Barbato (Milano, 1971) è una scrittrice e fumettista italiana conosciutissima al grande pubblico per essere, dal 1997, la sceneggiatrice di Dylan Dog. Ha pubblicato Bilico (2006) e Mani nude (2008, Premio Scerbanenco). Inoltre ha ideato il fumetto gratuito online Davvero, giunto alla settantesima puntata e in arrivo in tutte le edicole a novembre 2012, sotto il marchio Starcomics.
Pubblicato da Rizzoli nel 2010, Il filo rosso potrebbe sembrare una storia semplice, banale, persino noiosa. Nulla di più lontano dalla verità! Il filo rosso diverrà ben presto una matassa assai ardua da sbrogliare, che vi condurrà nei meandri della mente umana, lucida e perversa, che si legherà alla vostra attraverso un filo rosso… Un thriller caldamente consigliato.
Il filo rosso
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il filo rosso
Lascia il tuo commento