Il fiume di cristallo
- Autore: Sergio Bambarén
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2009
In questo stupendo romanzo l’autore, alla scoperta dei Lamantini, mammiferi acquatici di grosse dimensioni, ci dà anche un’importante lezione di vita sull’importanza di seguire i propri sogni e anche su quello che rende la vita una cosa meravigliosa.
“A volte il mondo cerca in tutti i modi di distoglierti dal tuo proposito, ma io continuo a credere nei sogni, così come qualcuno crede nelle favole”.
Sergio arriva in questo posto meraviglioso chiamato Crystal River e incontra il capitano Mark che lo accompagna in un’escursione insieme ai Lamantini. Con l’attrezzatura subacquea, Sergio si immerge nel fiume, incontra i giganti acquatici e tra di loro c’è pure Swami, un lamantino segnato da cicatrici causate dalle eliche di una barca.
“Il significato della vita non può essere espresso a parole. E’ qualcosa che si sente in certi momenti. E’ un’esperienza, non un concetto, e non la si può fermare nel tempo”.
In quel momento Sergio pensa a quanto possa essere crudele l’uomo verso gli animali e anche verso la natura e a quanto sia egoista. L’autore, nell’avventura che ha vissuto, ci apre gli occhi sull’importanza che diamo alle cose e al fatto che la Natura ci dà senza chiedere niente in cambio.
“La gente di città compra roba di ogni genere. Ma tutti quegli oggetti aggiungono davvero valore alla loro vita? E quante di queste persone benestanti stanno veramente bene e sono felici?”.
Il capitano Mark mette a disposizione di Sergio la canoa che gli aveva regalato il nonno e l’attrezzatura da campeggio per fare un’escursione notturna lungo il fiume. In quella pace Sergio s’immerge nel fiume illuminato dalla luna e in compagnia dei lamantini sente di vivere un’esperienza unica che rimarrà impressa per sempre nella sua mente e anche nel suo cuore. Ed è proprio lì che gli viene in mente una frase:
“Se vivi la vita che sei destinato a vivere, un giorno potrai sentire quel che vedi e vedere quel che senti”.
Sergio finalmente vive tutta questa meraviglia nel silenzio della natura, accompagnato dai versi dei lamantini.
Come sempre l’autore, oltre a darci una lezione di vita, ci fa sognare ad occhi aperti.
Il fiume di cristallo
Amazon.it: 15,36 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fiume di cristallo
Lascia il tuo commento