Il giardino dell’Eden
- Autore: Ernest Hemingway
- Categoria: Narrativa Straniera
Opera postuma curata, fra gli altri, dalla quarta moglie di Ernest, Mary Hemingway, “Il giardino dell’Eden” è il romanzo più trasgressivo e sessualmente esplicito scritto dal premio Nobel del 1954.
Ambientato nella Costa Azzurra degli anni Venti, assolata e sconosciuta ma già assaggiata in “Tenera è la notte” di Fitzgerald, narra le dinamiche vicende dei Bourne, David e Catherine, novelli sposi americani. Lui è un affermato scrittore alle prese con un nuovo progetto narrativo, lei una ricca ereditiera abituata a veder esaudito ogni suo più piccolo desiderio. Tutto sembra essere perfetto e a misura dei due sposini, qualsiasi cosa sembra essere tanto vicina da poterla afferrare con le loro mani eleganti, tutto e subito e terribilmente facile per chi è baciato dalla ricchezza, dalla giovinezza e dal talento. Almeno fino a quando la nevrosi di Catherine non inizia a scivolare velocemente verso la follia e a trascinare se stessa, il marito e un’altra giovane e bellissima protagonista, Marita, in un triangolo amoroso dalle conseguenze tragiche. Ernest continua a stupire i suoi lettori, regalandoci una storia che rapisce dalla prima pagina, piena di dialoghi magnetici e pervasa da un’aura di sensualità che riesce a modellare perfettamente sia sulla pelle abbronzata dei suoi scandalosi personaggi sia sui cibi descritti in tutta la loro lussuria che sui drink scolati come se non ci fosse un domani. Il tutto in una cornice, quella francese del primo dopoguerra, che regalava l’illusione forse più grande di tutte, quella del perdono.
“Ma cosa poteva essere? Più uniti di così non li si sarebbe potuti tenere e non c’era sensazione di male dopo. C’era solo felicità e amore reciproco e quindi fame e sazietà e un nuovo inizio.”
Il giardino dell'Eden (Oscar scrittori moderni Vol. 1020)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giardino dell’Eden
Lascia il tuo commento