Isole nella corrente
- Autore: Ernest Hemingway
- Categoria: Narrativa Straniera
Romanzo postumo, ambientato fra Cuba e le Bahamas, “Isole nella corrente” è composto da tre episodi che avrebbero dovuto far parte di una quadrilogia a tema marino il cui epilogo doveva essere “Il vecchio e il mare”.
Protagonista dei tre episodi è Thomas Hudson, pittore, preso in diversi momenti della sua vita e del suo cammino esperienziale, perennemente alle prese con separazioni, lutti e fugaci istanti di felicità. Tema principe è il rapporto dell’uomo con la solitudine e con i diversi modi di combattere il dolore che da essa deriva, primo di tutti il bere a dismisura, ma anche il dovere. L’ubriacatura e la stanchezza del lavoro quotidiano sono ottimi rimedi per tenere a bada il dolore della sopravvivenza, almeno fino a quando non ne arriva uno più grosso. Per molti versi autobiografico, “Isole nella corrente” è l’estrema prova del genio letterario di Ernest Hemingway, premio Nobel nel 1954, e della sua strabiliante capacità di mischiare le estenuanti lotte interiori dell’essere umano con l’humor senza il quale non si riuscirebbe ad andare avanti.
Thomas Hudson è un uomo con tutte le sue imperfezioni ed i suoi difetti ed è un piacere leggere dei suoi momenti con i figli, le battute di pesca e gli insegnamenti genitoriali, così pure i suoi rari incontri con la donna che non ha mai smesso di amare, le scazzottate con gli amici ubriachi molesti, le conversazioni al bar più famoso de L’Avana, i momenti di tenerezza con il gatto domestico e la pericolosa missione di guerra cui si offre volontario. Thomas Hudson sopravvive ai suoi figli, all’amore consumato e rimpianto per la sua prima moglie, alle burrasche che si abbattono violente sulla sua isola, ma non è affatto un eroe invincibile e quando verrà piegato da una pallottola non prevista, non calcolata, un unico pensiero prende posto nella testa del lettore, tanto da dover posare il libro e dover smettere di leggere per qualche minuto. No, Thomas Hudson, tu non devi morire. Almeno tu, fra queste pagine, non devi morire. E qualsiasi cosa accada, noi lettori non lo lasceremo morire.
“Partire può essere una cosa definitiva. Andarsene sbattendo la porta può essere una cosa definitiva. Un vero tradimento, sotto qualsiasi forma, può essere definitivo. Definitiva può essere la disonestà. Vendersi al miglior offerente è definitivo. Ma queste sono chiacchiere. La morte, ecco l’unica cosa veramente definitiva.”
Isole nella corrente
Amazon.it: 18,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Isole nella corrente
Lascia il tuo commento