Il gioco bugiardo
- Autore: Ruth Ware
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2018
“Il Gioco bugiardo” (Corbaccio, 2018) è l’ultimo agghiacciante psicothriller di Ruth Ware, una moderna Agatha Christie.
In una fredda mattina di giugno, una donna sta portando a spasso il suo cane lungo un estuario noto come Reach, nella cittadina costiera di Salten, sulla Manica. Prima che possa fermarlo, il cane si lancia in acqua per recuperare quello che sembra un bastone ma risulta essere qualcosa di molto più sinistro... La mattina dopo tre donne (Fatima, Thea e Isabel), a Londra, ricevono un messaggio di sole quattro parole da parte della loro amica Isa:
“Ho bisogno di voi”.
Al college le quattro donne erano inseparabili e giocavano al gioco delle bugie: vinceva chi di loro avesse inventato la storia più assurda rendendola credibile agli occhi dei docenti e dei compagni. Tra loro quattro vigeva la regola della verità assoluta. Il loro gioco però ha avuto delle gravi conseguenze sulle loro vite: le ragazze sono state espulse proprio durante l’ultimo anno di scuola a causa di un mistero che coinvolge la morte dell’eccentrico insegnante d’arte Ambrose (che è di fatto il padre di Kate).
Ora, dopo diciassette qualcosa le costringe a confrontarsi con il proprio passato.
Il gruppo di donne non potrebbe essere più diverso: Isa è un avvocato neo-mamma in congedo di maternità; Fatima è un medico musulmano integralista; Thea è una donna in carriera che nasconde le prove del suo autolesionismo e Kate, che non può staccarsi dallo spettro del suo famoso padre artista e vive nella sua ombra.
“Hanno preso strade diverse, non si riconoscono più nelle adolescenti di un tempo, ma è sufficiente tornare nella casa di Kate, il vecchio mulino vicino al collegio dove tutto è cominciato, perché ogni distanza venga annullata e perché le quattro donne di adesso tornino a essere le ragazze di allora”.
La narrazione è portata avanti da Isa Wilde che ci descrive molto bene sé stessa e Kate. Molto poco, invece, ci racconta di Thea e Fatima.
“Il Gioco bugiardo” è un romanzo splendidamente scritto con tanta suspense e colpi di scena. Una grande lettura che si concentra sui temi dell’amore, dell’inganno, della fiducia e delle relazioni. Non si basa sulla persecuzione o sulla sottomissione dei suoi quattro personaggi femminili ma spinge la storia in avanti e indietro in maniera avvincente. L’ultimo romanzo di Ruth Ware è completamente diverso da un classico thriller: non vi è alcun crimine presente da indagare e nessun gruppo di sospetti e sospettati; c’è un crimine nel cuore di un gruppo di donne ossessionate dalle loro paure e dal loro passato.
Il gioco bugiardo
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gioco bugiardo
Lascia il tuo commento