Il giorno dei colombi
- Autore: Louise Erdrich
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2014
Un delitto è il filo conduttore di questo romanzo che si presenta come una serie di storie raccontate da diversi interlocutori che permette al lettore di farsi un’idea di come è la vita e di quali sono i sentimenti in una riserva del North Dakota e di mettere insieme i pezzi di un puzzle di vicende drammatiche e comiche, tragiche e simpatiche. Così è possibile ricostruire quello che accade in un periodo abbastanza ampio da coprire più generazioni dagli inizi del novecento fino ai giorni nostri, su uno sfondo di iniziali tensioni e ritorsioni e sentimenti mai risolti tra i due diversi gruppi etnici (nativi americani e europei).
Il romanzo è una di quelle storie difficili da catalogare in quanto abbraccia un lungo periodo storico e diverse persone con vite e vicende diverse, anche se legate dalla riserva e ruotanti intorno al fattaccio dello sterminio di una famiglia e dalla conseguente giustizia sommaria. Proprio intorno a questo episodio l’autrice costruisce un’impalcatura in cui riesce a dar vita a diverse e convincenti personalità nonché a narrare più storie tutte ugualmente importanti e marginali, importanti quando il racconto è incentrato su di esse, marginali negli altri casi.
Un bel romanzo, il migliore di Louise Erdrich a detta di molti, anche se con questo ha solo sfiorato il Pulitzer nel 2009 mentre è col successivo, La casa tonda, che vince il National Book Award nel 2012.
Ma è ne Il giorno dei colombi che la sua fantasia si coniuga in modo magistrale con la realtà rendendo l’immaginario credibile e la realtà onirica (si pensi solo alla scena iniziale del cielo pieno di colombi) e portando a finali imprevedibili. Perché il finale non è la risoluzione del delitto, che alla fine diviene quasi secondario, anche se ha la forza di tenere il tutto unito, quanto i diversi finali delle diverse storie.
Un romanzo dalla lettura facile e non banale, con una buona caratterizzazione dei personaggi, che ci vengono presentati alle volte al limite del credibile ma sempre molto reali, con vicende convincenti e ben concatenate che coniugano dramma e comicità nella dose sempre più idonea allo specifico momento narrativo. Da leggere.
Il giorno dei colombi
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giorno dei colombi
Lascia il tuo commento