La casa tonda
- Autore: Louise Erdrich
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
Nel 1988 accade qualcosa di terribile nella riserva indiana del North Dakota, un crimine tanto cruento da contrastare con la pace di quei luoghi. Geraldine Coutts, moglie del giudice, viene brutalmente aggredita e, pur riuscendo a uscire viva dalla violenza con le proprie forze approfittando di un momento di distrazione dell’aggressore, cade in un profondo stato di shock e depressione post traumatica. Le forze di polizia, sia quella americana che quella indiana, indagano senza successo sull’accaduto e perfino il giudice Coutts, abituato per lo più alle scartoffie e ai piccoli crimini, non riesce a trovare il bandolo della matassa.
Sarà allora il loro figlio tredicenne Joe a intervenire, a cercare il colpevole, esponendosi in prima persona ai pericoli e alle scelte troppo grandi per lui. Aiutato dai suoi amici coetanei e dagli abitanti della riserva, Joe farà qualsiasi cosa pur di riportare la pace nella propria casa, nella propria famiglia distrutta dal libero arbitrio di un uomo malvagio.
Louise Erdrich, con “La casa tonda” (Feltrinelli, 2013), non scrive solo un romanzo di mistero, ma descrive le difficoltà sociali e giudiziarie in cui vivono ogni giorno gli appartenenti alla comunità vessata dei nativi americani, un popolo trasformato contro la propria volontà, a cui è stato tolto tutto con la violenza, di cui tanti hanno approfittato, ma che continua a conservare la sua cultura, i propri riti, la storia e l’identità nonostante i continui bastoni fra le ruote, nonostante le più disparate difficoltà.
L’autrice scrive un romanzo di formazione sull’importanza delle scelte, della giustizia e delle conseguenze, un’opera che scava in uno dei più grandi genocidi della Storia e ne porta alla luce gli attuali diritti calpestati.
Bellissime pagine, bellissimi personaggi e un finale che lascia l’amaro in bocca, come in tutte le storie migliori.
“In tutte quelle miglia, in tutte quelle ore, in tutta quell’aria che passava impetuosamente e quel cielo che ci veniva incontro, fondendosi con l’orizzonte più vicino, poi con quello dopo, in tutto quel tempo non ci fu niente da dire. Non ricordo di avere parlato e non ricordo una sola parola da parte dei miei genitori. So che sapevano tutto. La sentenza fu: soffrire.”
La casa tonda
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa tonda
Lascia il tuo commento