Il gran sole di Hiroscima
- Autore: Karl Brukner
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
"Il gran sole di Hiroscima" è stato scritto da Karl Brukner, autore austriaco per ragazzi vissuto dal 1906 al 1982. In questo libro racconta la storia di due fratelli vittime dell’esplosione della bomba atomica avvenuta il 6 agosto 1945 a Hiroscima.
Sadako e Scigheo, i due fratelli, sono i protagonisti, la cui storia è narrata dal giorno dell’esplosione fino al 1955. I due bambini devono prendersi cura della sorella, i genitori infatti non sono presenti data la guerra e la grande povertà che accompagna il paese in quegli anni. Tutto però cambia quando viene rilasciata la bomba atomica, siamo nell’estate del 1945 e i due ragazzini devono affrontare il tutto da soli.
L’autore nel suo testo immortala anche altre figure vittime dell’esplosione: il pilota dell’aereo Enola Gay, la mamma dei fratelli nella fabbrica dove lavorava, un anziano pescatore, dei soldati in addestramento, alcuni studenti.
Si legge, in queste pagine, tutto il dramma di quell’esplosione e le conseguenze che si verificarono anche a distanza di molti anni.
"Il gran sole di Hiroscima" è un libro da leggere e da far leggere ai ragazzi, perché è la testimonianza di una grande tragedia che non doveva verificarsi e che speriamo non accadrà mai più. Mai più un’altra Hiroscima è il titolo di uno dei capitoli che racchiude tutto il messaggio di questo libro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gran sole di Hiroscima
Lascia il tuo commento