Il grande Meaulnes - Alain
- Autore: Fournier
- Genere: Classici
Giovinezza, amore, amicizia, illusioni, segreti e promesse: questi sono gli ingredienti dell’unico romanzo scritto dal francese Henri-Alban Fournier (1886-1914), prima di scomparire precocemente all’età di ventotto anni. Lo scrittore, dopo aver pubblicato a puntate la sua opera d’esordio sul quotidiano La Nouvelle Revue française nel 1913, conoscerà il successo, ma a distanza di poco tempo sarà una vittima sul fronte della Grande Guerra.
Nella storia de "Il grande Meaulnes", Fournier racchiude elementi autobiografici, mescolandoli con la fantasia, per rappresentare il percorso simbolico dall’adolescenza alla maturità, ossia lo scontro tra gli ideali assoluti che dominano la fanciullezza e i compromessi dell’età adulta, costretta ad accettare la realtà con le sue sfumature e relativismi intrinseci.
Voce narrante, ma anche amico fidato del protagonista Augustin Meaulnes, è François Seurel. François accoglie l’arrivo del nuovo compagno di studi nel piccolo borgo di campagna dove vive con i suoi genitori, che fanno gli insegnanti a Sainte-Agathe, come la premessa di emozionanti avventure. Eppure la scoperta fortuita del "Paese senza nome" e la conoscenza della splendida Yvonne Galais sono eventi che, lungi dall’avvicinare Augustin ai suoi coetanei, rendono il suo spirito sempre più irrequieto e alla ricerca di una felicità irraggiungibile.
Il mio compagno non mi raccontò quella notte tutto quello che gli era capitato durante il viaggio. E quando si decise a confidarmi tutto, durante quei giorni di tormento di cui tornerò a parlare, ciò rimase a lungo il grande segreto della nostra adolescenza.
Il libro, suddiviso in tre parti, è caratterizzato da un tono nostalgico e lirico, perché l’evocazione che François compie trascende la vicenda di Meaulnes e sembra soffermarsi sul rimpianto per quell’epoca acerba d’incanti e disincanti che non potrà più tornare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande Meaulnes - Alain
Lascia il tuo commento