Il grande gioco
- Autore: Peter Hopkirk
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2004
Peter Hopkirk ha scritto nel 1990 un libro di storia appassionante come un romanzo nonostante le 624 pagine, dal titolo "Il grande gioco", l’espressione con cui gli Inglesi definivano i rapporti tra Inghilterra e Russia in Asia nel corso dell’Ottocento.
"Il grande gioco" (Editore: Adephi, Traduttore: G. Petrini, Sottotitolo: I servizi segreti in Asia centrale) descrive un arco di tempo compreso tra l’età napoleonica e la Belle Epoque, un secolo di trame e intrighi degni dei migliori film di spionaggio.
L’autore è inglese, ma non manca di ammirare l’astuzia e il coraggio degli avversari russi. Entrambi i contendenti rischiavano la pelle ogni giorno per carpire le informazioni che servivano ai loro sovrani.
I sultani e i re dei Paesi centrasiatici non erano sicuramente degli sprovveduti, anzi a volte dimostravano una furbizia eccezionale contro le mene occidentali. Il popolo d’altro canto non capiva e odiava questi infedeli e ogni tanto ne ammazzava qualcuno (non è cambiato molto, se ci pensiamo), per cui i Servizi segreti si servivano delle persone più astute e insospettabili.
E così per 100 anni.
Alla fine, con una Germania troppo forte appena unita, Inghilterra e Russia fecero la pace, eppure ogni tanto il Grande gioco ricomincia con avversari diversi ma sempre astuti anche se siamo nel XXI secolo.
Il grande gioco. I servizi segreti in Asia centrale
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettura consigliata a tutti coloro che vogliono capire la Storia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande gioco
Lascia il tuo commento