Il guaritore di Aër
- Autore: Ralf Iredi
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Il guaritore di Aër” di Ralf Iredi è un romanzo di formazione. L’immersione in una dimensione fantastica diventa il crogiuolo dove segreti e ostacoli da superare si mescolano in un’alchimia che rivela al protagonista il suo ruolo nel mondo.
Rhodan cresce nel regno di Aër, con un destino apparentemente già definito dai genitori. Il suo sogno, però, non coincide con le loro aspettative. Rhodan, infatti, desidera diventare un Sanator per prendersi cura degli altri. La sua famiglia, invece, ambisce a una posizione sociale più prestigiosa. Rhodan cresce, così, in un mondo ovattato in cui ogni verità viene filtrata dalle parole degli altri.
Il protagonista, però, ben presto scoprirà quali segreti si nascondono nel regno di Aër. Gli imprevedibili incontri con creature sconosciute e le misteriose morti alle quali assisterà, metteranno Rhodan di fronte a scelte difficili. Sarà il destino, mosso dalla mano del Dio Aër, a renderlo protagonista della sua missione.
Rhodan, infatti, dovrà scoprire quale mistero si celi dietro le morti sospette, agendo sempre in bilico fra l’amore per la verità e la paura di trasgredire le leggi del regno.
“Il guaritore di Aër” scoprirà un mondo meno cristallino di quello che i suoi genitori avevano costruito per lui. Troverà il coraggio di rinnegare le sue certezze e vedrà finalmente il caleidoscopio di forme e creature che lo circondano. Rhodan dovrà, però, confrontarsi non solo con esseri dalle sembianze sconosciute, ma anche con la crudeltà di un tradimento che metterà a rischio la salvezza del regno.
Un fantasy caratterizzato da un linguaggio fresco e scorrevole, con una narrazione dove si fondono conoscenze di varie discipline: magia, scienza e medicina. Tematiche, però, coniugate con armonia e fuse, con sapienza, nel genere. I personaggi sembrano concretizzarsi davanti al lettore, a volte alati, altre volte con il potere della forza, ma sempre magici. “Il guaritore di Aër” si caratterizza per l’idea originale di due mondi, dapprima paralleli, poi intersecati. Come un romanzo nel romanzo s’inserisce, così, il viaggio che i quattro amici, Dana, Saskia, Trudwin e Rhodan, intraprendono come un’avventura alla ricerca della verità, con l’aiuto di una pietra runica. Il guizzo di Trudwin, disposto a sacrificarsi per tutti loro, è uno dei coup de théâtre che lascia col fiato sospeso il lettore, ormai affezionato ai personaggi.
Il guaritore di Aër
Amazon.it: 3,63 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il guaritore di Aër
Lascia il tuo commento