Il ladro di stelle cadenti
- Autore: Patrizia Vicari
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Il ladro di stelle cadenti di Patrizia Vicari (40due Edizioni, 2024) è un romanzo magico, pieno di poesia, che affronta il tema delle aspirazioni di ciascuno di noi da quelle più banali a quelle più nobili.
Tuttavia, di qualunque genere essi siano, i desideri possono nascondere un rovescio della medaglia se accolti nella loro formulazione piena e originaria, che spesso non tiene conto di possibili conseguenze e risvolti negativi per colui che il desiderio lo ha espresso: insomma, “attenzione a ciò che si desidera”.
Questa una delle prime riflessioni che l’autrice sviluppa nel suo romanzo che vede protagonista, di questa particolarissima e suggestiva favola moderna, Milo Favara che per primo ha provato sulla propria pelle cosa un desiderio inteso letteralmente possa determinare nella vita di ciascuno di noi.
Ho apprezzato nel romanzo la capacità dell’autrice di descrivere luoghi e personaggi veri al punto da sembrare di poter toccare con mano desideri, aspirazioni, passioni, pregi e difetti di ciascuno di loro.
Le descrizioni rievocano paesaggi di piccoli borghi marinari dove la vita scorre con ritmi lenti e semplici e, se di giorno le piazzette e le spiagge sono luoghi di ritrovo di giovani ragazzi in vacanza, è di notte sotto un cielo stellato che le loro voci parlano e affidano alle stelle sogni e speranze che non si aspettano possano davvero essere “approvati”. Certo non tutto si può avere ed è per questo che i correttori di desideri attendono nascosti che, durante la notte, dal cielo punteggiato di stelle una di esse precipiti sulla terra carica di un desiderio, pronti a fermare la corsa delle meteore ad ascoltare la richiesta e ad accordarla, respingerla o, anche solo, correggerla
Ma non solo…
Nel romanzo troviamo anche una bellissima storia d’amore e di salvezza da legami troppo stretti al punto che, per liberarsene, ci si affida a un desiderio anche per trovare la forza di dire finalmente “basta”.
Bellissimo romanzo pieno di poesia ed immaginazione, da leggere tutto d’un fiato.
Il ladro di stelle cadenti
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ladro di stelle cadenti
Lascia il tuo commento