Il libraio
- Autore: Régis de Sà Moreira
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
In questo suo nuovo libro edito a giugno 2011, Régis de Sá Moreira, scrittore parigino e vincitore (nel 2002) del premio Le Livre Élu, racconta la vita di un libraio, appassionato e sognatore e degli strani clienti che entrano nella sua libreria.
Per il libraio i libri sono tutto e trovare "il libro giusto per la persona giusta" è la sua missione. Il libraio non mangia: si nutre di libri e tisane. Non ha famiglia: i suoi parenti sono sparsi ai 10 angoli del mondo. I tre amori della sua vita non ci sono più, gli rimangono solo i libri. Il libraio vende solo libri belli e prima di metterli in vendita li legge tutti. I clienti entrano ed escono dalla libreria, alcuni soddisfatti altri no.
Il libro, è veramente molto breve e da una parte è meglio così perché, tranne in alcuni brani in cui il lettore (amante dei libri) si riconosce nella figura stessa del libraio, la storia scorre lenta, troppo lenta per un libro di solo un centinaio di pagine. In alcuni punti il libro annoia, in altri proprio non si capisce cosa lo scrittore voglia esprimere lo scrittore. Mi aspettavo un libro divertente e ironico, ma è stata una totale delusione.
- Non siete d’accordo? Lasciate un vostro commento
Il libraio
Amazon.it: 9,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libraio
Lascia il tuo commento
Pienamente d’accordo! Sono una "divoratrice di libri", ma questo proprio mi rimane indigesto.. spero di terminarlo per non lasciare il lavoro a metà, ma l’ho iniziato 4 giorni fa e sono ancora a pagina 53!!
Magari più avanti si fa interessante, no?? :)