Il libro degli amici
- Autore: Elio Pecora
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2017
Elio Pecora ha scritto “Il libro degli amici” anche per se stesso, per capire quanta memoria si può accumulare, quanta è andata via e non tornerà più.
Poeti, prosatori che girano per le strade di Roma per poi fare tappa la sera in qualche ristorante e trattoria. Sembra che nessuno sappia cucinare. Sempre presenti la coppia Moravia-Morante negli anni Cinquanta e Sessanta, Pasolini che andava via subito dopo aver mangiato a caccia di fugaci amori adolescenti. Elsa Morante sempre nervosa - e ancora non si riempiva di anfetamine - combatteva contro il marito borghese che perlopiù parlava con altri ma non con lei.
D’altra parte anche se si leggevano, Moravia non parlava dei romanzi della moglie e Elsa dava l’impressione di non aver letto niente del marito.
Più marginali la poetessa Amelia Rosselli, Alberto Arbasino e Sandro Penna.
La prima parte de “Il libro degli amici” è un ricordo delle vie dove abitavano. Finalmente Dario Bellezza lascia Via dei Pettinari per andare a Trastevere, in via Agostino Bertani, dietro Piazza San Cosimato; Elsa Morante in via dell’Oca, dopo aver cambiato da nubile mille case. La presenza a Roma di Anna Maria Ortese è diluita in stanze ammobiliate senza ascensori né caldaie, fine alla decisione di andare a vivere a Rapallo.
Ortese era amica di Dario Bellezza che le aveva fatto una lunghissima intervista, come introduzione al suo libro più conosciuto, “L’Iguana”.
Lo stesso Pecora aveva cambiato continuamente abitazione, fino a quando approdò in via De’ Lucchesi, dove visse per venti anni, una parte di essi con il suo compagno. E se Elio Pecora trovava godimento nella monogamia, Pasolini, Bellezza, Penna erano alla continua ricerca di amorazzi, di marchette, anche se Pasolini tornava sempre dal suo grande amore, Ninetto Davoli.
Poi i primi lutti, Bellezza nel 1996, il trentuno marzo, assistito negli ultimi giorni dal poeta Maurizio Gregorini che su quella esperienza ha scritto “Il male di Dario Bellezza”. Vita e morte di un poeta; libro bellissimo.
Il suicidio di Amelia Rosselli, la morte di Sandro Penna, che viveva in una casa dove imperava il trovarobato: quadri, libri, anche cose da mangiare, tutte buttate su un materasso nella sua piccola casa.
Fuori dai soliti giri la figura magnifica di Elsa de’ Giorgi, attrice e amante dell’arte e delle letteratura, che apriva la sua casa agli artisti ogni giovedì; grande e travagliato amore di Italo Calvino.
Poi, come chiusura di quei tempi romani, l’infarto di Alberto Moravia. La fine di una epoca.
Il libro degli amici
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro degli amici
Lascia il tuo commento