Il libro delle stagioni
- Autore: Picard e Sourdais
- Genere: Scienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Charline Picard e Clementine Sourdais hanno redatto i testi e illustrato questo bellissimo libro per l’infanzia, consigliato ai bambini che hanno imparato a leggere e a scrivere. “Il libro delle stagioni” (Editoriale Scienza, 2015) li aiuta a scoprire i segreti della natura e le variazioni delle stagioni. Partendo dalla Primavera il simpatico professore Luminare, con il suo gatto parlante, guida i bambini nel percorso dell’anno solare attraverso il mutamento delle stagioni. Usando la tecnica del fumetto il professore così incomincia:
“Nei nostri calendari la primavera inizia, a seconda degli anni, il 20 o il 21 marzo: è il momento dell’equinozio, in cui il giorno e la notte durano entrambi 12 ore. La primavera si conclude al solstizio d’estate, il 20 o il 21 giugno”
I caratteri a stampatello si stagliano sulle classiche nuvolette o su un fondo monocromo alla base o in cima alle vignette e il racconto accompagna un ragionamento semplice e chiaro. Alle prime pagine d’introduzione, per ogni stagione, seguono le preziose tavole illustrate con i nomi di alberi, fiori, frutta e verdura, e poi, funghi, uccelli, pesci, animali in genere. La vegetazione e gli animali sono illustrati con ricorso al nome in italiano e in latino, abituando i bambini a familiarizzare con i nomi scientifici e universali del mondo della vita. Per ogni stagione si raccontano e si mostrano le cose che avvengono nella natura, i mutamenti dei comportamenti delle piante e degli animali e le attività dell’uomo, con riferimento alla vita quotidiana e alla cura dei campi. Per ogni sezione sono proposti anche dei piccoli lavoretti, da fare in casa utilizzando quello che la stagione in corso offre. Così si possono fare graziose decorazioni con foglie, pigne, conchiglie, ecc. In questo modo, alle risposte che si offrono ai bambini che cominciano a interrogarsi sul perché di tante cose, si aggiungono straordinarie riflessioni che accompagnano alla scoperta delle bellezze delle stagioni con le loro differenze e particolarità, i cambiamenti e gli adattamenti del corpo degli animali.
La confezione del libro è di assoluto pregio, con una bellissima copertina rigida e in formato grande e quadrato. La carta è di qualità e dà spessore e valore alle splendide illustrazioni. Alcuni acquerelli sembrano fatti proprio lì sulla pagina che si sfoglia e l’accurata composizione grafica abitua ad apprezzare la bellezza.
L’Editoriale Scienza non tradisce la sua tradizione e offre anche con questo libro un’occasione per regalare un libro prezioso ai bambini più esigenti.
Il libro delle stagioni
Amazon.it: 16,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro delle stagioni
Lascia il tuo commento