Il libro selvaggio
- Autore: Juan Villoro
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2010
I libri sono più importanti degli autori. I migliori sembra si siano scritti da soli. "Il libro selvaggio" ha bisogno di un lettore speciale, e credo che sia tu. Benvenuto in biblioteca, nipote coraggioso (pag. 92)
Terminata la scuola, il quattordicenne Juan viene mandato da sua madre a trascorrere un periodo di vacanza presso lo zio Tito. Il ragazzo, tutt’altro che entusiasta, è sicuro di annoiarsi.
Lo zio Tito è un bizzarro bibliofilo che vive solo, in compagnia dei suoi tre gatti, in una casa enorme, zeppa di libri all’inverosimile.
La sua biblioteca è un tortuoso labirinto stracolmo di volumi, catalogati in modo eccentrico, dove è facile perdere l’orientamento. Tuttavia Juan non avrà modo di annoiarsi, scoprendo invece che quei libri hanno una vita propria, il cui contenuto cambia a seconda di chi li legge. Ci sono libri che addirittura cambiano di collocazione da soli. Anzi, alcuni sono proprio essi stessi a scegliere da chi farsi leggere. Insomma, pare proprio una biblioteca stregata. Animata. Tra questi ce n’è uno in particolare, inafferrabile, irraggiungibile: il libro selvaggio, destinato a farsi leggere soltanto da una persona speciale, da un lettore princeps.
Romanzo di genere fantastico, si respira un’atmosfera magica anche nelle descrizioni degli aspetti quotidiani più comuni.
Lo zio Tito, personaggio imprevedibile e strampalato, insegnerà al nipote poco incline alla lettura, come i libri non siano oggetti inerti, bensì magici e dotati del potere di influire sulle nostre vite.
I libri di quella casa parlano, sembrano voler comunicare qualcosa. Quella sterminata biblioteca è riempita di volumi animati, dotati di un proprio spirito e che si muovono in continuazione per farsi prendere in mano dal lettore ritenuto più adatto. Oppure per sottrarsi a qualcuno. Essi sentono i lettori. Quasi li annusano a distanza. Ma non tutti meritano di leggerli. Il libro selvaggio, rispetto agli altri resta ben nascosto. Pare essere come un cavallo indomito e ribelle, recalcitrante a lasciarsi leggere da chicchessia, e la cui ricerca impegnerà duramente i protagonisti di questo originale romanzo.
Tra il surreale ed il filosofico, il messaggio lanciato da Villoso è una sorta di elogio del libro, specchio dell’umanità, inteso non come mero strumento di esercizio intellettuale o semplice fonte di conoscenza, bensì come esperienza di vita capace di cambiare la visione del mondo a chiunque si accinga alla lettura.
Il libro selvaggio
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro selvaggio
Lascia il tuo commento
Questo libro è molto interessante e bello... quando lo ho letto mi sono trovata in un mondo irreale, superficiale... lo consiglio a persone ke amano leggere...ke vogliono scoprire cose nuove sui libri...