Il manoscritto
- Autore: Franck Thilliez
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Come dice efficacemente nella sua lunga recensione su Tuttolibri de La Stampa il
giallista Alessandro Robecchi, questo di Thilliez è un noir noir, più di così non si può! Se amate questo genere di romanzo, non potrete staccarvi da un racconto avvincente come Il manoscritto (Fazi, 2019, traduzione di F. Angelini), un labirinto nel quale ad ogni capitolo c’è un ribaltamento di situazione, un cambio di passo, un colpo di scena, un rimando ad altri luoghi, altre epoche, altre identità.
Il tutto condito da grande cultura letteraria, Sherlock Holmes domina, ma anche un pulp macabro e in certi momenti insopportabile anche ai palati più addestrati a praticare scritture in cui dominano tortura, violenza, stupro, uccisioni, macelleria vera e propria. Il tutto costruito con una notevole abilità letteraria nell’architettura di una trama complicata, di scatole che si aprono e si richiudono, di percorsi mentali che seguono strade impervie, quelli della matematica, delle mosse degli scacchi, del web più profondo e sconosciuto, il darkside.
La nota scrittrice di noir Léane Morgan e suo marito Jullian vivono in una villa, l’Ispiratrice, affacciata sulle falesie bretoni: lì una notte di quattro anni prima la loro bella ed unica figlia diciassettenne, Sarah, è stata rapita e mai più ritrovata. Dopo di lei sono scomparse altre otto ragazze e il colpevole sembra un uomo ormai in carcere da tempo, che si è autoaccusato dei delitti. Ma il ritrovamento di un’automobile dal cui bagagliaio escono pezzi di corpi di donna, tra cui due mani mozzate e un berretto di lana, appartenuto a Sarah, fanno scattare nuovamente le indagini anche nel sud della Francia, nelle montagne presso Grenoble. L’assassino non può aver agito da solo e allora scattano i meccanismi complessi del libro, con indizi che l’autore pone davanti ai lettori, cambiando poi continuamente luoghi ed atmosfere, mettendo in scena nuovi personaggi, intrecci inediti, scoperte sempre più sconcertanti.
Dire di più di questo romanzo fortissimo non è possibile: se non avete paura del sangue, della violenza sui minori, delle amputazioni, della malvagità pura, dei giochi psicologici di menti raffinate e distorte, leggetelo! Ingegnere informatico, l’autore di enorme successo in Francia, non vi deluderà.
Il manoscritto
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il manoscritto
Lascia il tuo commento