Il manoscritto incompleto
- Autore: Kamal Abdulla
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2014
Romanzo storico di grande fascino, Il manoscritto incompleto (Sandro Teti 2014, 240 pp,) dello scrittore azerbaigiano Kamal Abdulla conduce con eleganza il lettore a Baku, capitale dell’Azerbaijan dove il protagonista, un ricercatore azerbaigiano, ritrova un antico e misterioso manoscritto, privo di alcune parti.
L’escamotage letterario del manoscritto ritrovato non perde mordente e, da un lato, permette all’autore di destreggiarsi tra differenti piani linguistici ed epoche diverse, oscillando tra i giorni nostri e il Medioevo turco persiano, dall’altro conduce il lettore in una narrazione labirintica. I testi del manoscritto infatti sono ben due, sovrapposti e frammentari.
Dal momento in cui il giovane studioso s’immerge in quest’opera (e il lettore con lui) non può che sviscerare pagina dopo pagina alla ricerca del filo d’arianna, cercando di ricostruire il senso della storia, tentando di formulare le domande giuste e di trovare le risposte plausibili.
“Senza dubbio piacerebbe al conte Potocki, al buon Manzoni e al professor Eco”.
Così scrive Cardini nella sua introduzione, e non ha torto, infatti leggendo Il manoscritto incompleto non può non venire in mente quel capolavoro che è "Il nome della rosa", con il suo genere a sé, tra lo storico e il narrativo in cui il lettore segue una narrazione che s’infittisce pagina dopo pagina per poi accorgersi che l’autore intanto componeva il suo grande affresco storico. Allo stesso modo a Kamal Abdulla, uno dei più importanti intellettuali azerbaigiani, turcologo e slavista, poco importa della verità in sé - se mai ne esista una - piuttosto gli sta a cuore catturare l’attenzione sulla storia di questo affascinante luogo che è l’Azerbaijan e della sua raffinata cultura letteraria.
Il manoscritto incompleto
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il manoscritto incompleto
Lascia il tuo commento