Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894)
- Autore: Giuseppe Oddo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Il volume Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894) di Giuseppe Oddo (Istituto Poligrafico Europeo, 2013) fa parte di una serie che si sviluppa in quattro volumi nella collana dei saggi dell’Istituto Gramsci Siciliano e assume un particolare rilievo per la qualità dell’autore.
Giuseppe Oddo si distingue per la molteplice produzione scientifica da storico di qualità che si avvale di valide fonti archivistiche, offrendo allo studioso e al semplice lettore una ricostruzione storica, completa ed esaustiva. Si prendono in esame oltre agli eventi storici anche gli aspetti legati alla conoscenza della cultura antropologica e alla etnostoria riferita al mondo contadino e le sue tradizioni.
L’indagine compiuta da Giuseppe Oddo mette in luce aspetti della memoria storica che dimostrano come l’identità nazionale sia anche risultato di una serie di storie locali spesso trascurate che rivelano un quadro complessivo della Storia nei primi trenta anni dell’unità nazionale. Dalla sollevazione popolare di Palermo che ebbe la durata di sette giorni e mezzo (c.d. “Rivolta del sette e mezzo”) dal 16 al 22 settembre 1866, si arriva ai “Fasci siciliani dei lavoratori” dal 1891 al 1894 con una partecipazione sempre più attiva alla vita politica del movimento contadino nelle lotte agrarie.
Si colgono le radici e le ragioni di fondo che porteranno ad altri successivi eventi rivoltosi quali quelli successivi alla nascita della Repubblica e dell’Autonomia Siciliana tra il 1943 ed il 1948. È manifesto il problema di una irrisolta “Questione meridionale”, componente sempre presente nella riflessione storica.
Il volume di Giuseppe Oddo, per il periodo preso in esame, per i suoi contenuti e le considerazioni conclusive dello stesso autore si colloca in quella storiografia che analizza la fase storica definita “Risorgimento incompiuto”, una incompiuta unità d’Italia con uno squilibrio mai sanato a diversi livelli tra il nord ed il sud della Penisola.
Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894)
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894)
Lascia il tuo commento