Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro
- Autore: Massimo Montanari
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2019
Massimo Montanari, docente di storia medioevale e storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, con il volume Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro (Editori Laterza, 2019) ci accompagna in un viaggio storico e sociologico del piatto che generalmente noi italiani riteniamo essere il nostro cibo identitario.
Scopriremo che non c’è un "punto 0" che identifichi la nascita di questo piatto: esso è il risultato della sedimentazione di usi, tradizioni e gusti che affondano le loro radici lontano da noi. Viaggeremo in luoghi e tempi lontani: in Asia, Africa, Europa e America. Verremo introdotti ai primi rudimenti delle civiltà agricole, ai primi procedimenti industriali fino ad arrivare alle innovazioni dell’ultimo secolo. Scopriremo nozioni sulla cottura che al giorno d’oggi ci farebbero rabbrividire, conservazioni e sperimentazioni di condimenti fino ad arrivare a quello che oggi sembra essere il minimo comun denominatore di un uso consolidato: spaghetti, salsa di pomodori, aglio o cipolla, olio, formaggio grattugiato, sale e una foglia di basilico.
Il cibo è uno straordinario segno identitario, sia per il principio di incorporazione connaturato al gesto di mangiare, sia per i valori extranutrizionali, di natura simbolica, legati alla cultura del cibo in ogni società.
Ho trovato molto interessante anche tutto ciò che di contorno c’è ad un buon piatto di pasta, come ad esempio l’introduzione dell’uso della forchetta, per noi uno strumento basilare e quotidiano, ma come spiega Montanari non è sempre stato così.
Buona lettura e buon appetito!
Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro
Lascia il tuo commento