Il mondo in una stanza
- Autore: J. L. Berg
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2015
Lailah è nata con un difetto al cuore e ha trascorso la sua vita in ospedale. La madre, insegnante all’università, le ha insegnato tutto quello che sa. Adesso, a ventidue anni, si ritrova ancora in ospedale.
"Quando sai di avere poco tempo a disposizione, ogni secondo che sei costretto a sprecare dentro un ospedale, è un’occasione in meno di poter fare qualcosa di significativo".
A farle compagnia il suo diario dove Lailah scrive tutto quello che sente, tutti i suoi sentimenti e poi ha pure un quaderno con una lista, la lista del "Prima o poi", dove sono elencate le cose che vorrebbe fare.
La vita di Jude, che lavora in ospedale, è segnata da un tragico lutto. Il suo posto non dovrebbe essere lì: lui è un Cavanaugh, la sua famiglia è ricca e in questo momento dovrebbe essere a casa, a gestire l’azienda di famiglia. Invece si ritrova a camminare per i corridoi dell’ospedale e a vederlo sembra il fantasma di se stesso. Da quando Megan, la sua futura moglie, è morta in un incidente, Jude non si dà pace e resta dove l’ha vista l’ultima volta in vita, proprio lì in quell’ospedale che è ormai diventato la sua casa. Per non lasciare quel posto decide di diventare infermiere e comincia a studiare, ma il dolore che prova non l’abbandona mai.
"Per guarire bisogna volerlo. E io non volevo, così come non volevo lasciarmi alle spalle quello che era successo".
Quando Jude però conosce Lailah, qualcosa in lui cambia.
"La morte le soffiava sul collo eppure lei non sembrava vacillare".
La forza di Lailah ha fatto vacillare il muro che si è costruito Jude e tra di loro le cose sembrano cambiare.
"In quella stanza ho dato il mio cuore imperfetto all’uomo che amavo"
Quando, però, una brutta notizia piomba su di loro, tutto l’entusiasmo che provano diventa angoscia e il futuro un sogno lontano. Forse l’amore e il sacrificio potranno cambiare le cose.
"La speranza è un sentimento tanto potente da dare alle più deboli delle persone la forza di spostare le montagne".
Il mondo in una stanza di J. L. Berg (Nord, 2015) è un romanzo bellissimo e commovente in cui la forza dell’amore ci ricorda che niente è impossibile se abbiamo vicino qualcuno che ci ama perdutamente.
"Fin quando abbiamo la possibilità di amare ed essere amati, non c’è cuore spezzato che non possa battere"
Il mondo in una stanza
Amazon.it: 10,73 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo in una stanza
Lascia il tuo commento