Il mondo incantato
- Autore: Bruno Bettelheim
- Categoria: Saggistica
Bruno Bettelheim fu uno psicanalista freudiano che diede spazio a istituti antiautoritari.
Le fiabe agli adulti sembrano sciocche, ma non è così. Esse sono dei racconti di iniziazione all’età adulta che vengono tramandati di generazione in generazione. Bettelheim va oltre e nel libro Il mondo incantato li interpreta in chiave psicanalitica profonda.
Cenerentola, di cui viene spiegata la genesi e le varianti, è il percorso della fanciulla verso la maturazione sessuale che deve necessariamente passare attraverso il conflitto e l’esclusione. Non a caso le sorellastre rimangono con la madre. Anche gli oggetti sono importanti: la scarpetta rappresenta la verginità, la carrozza i mezzi per raggiungere il fine desiderato, la cenere la regressione all’età evolutiva e così via.
Ci sono racconti orientali come Sinbad il marinaio, in cui viene delineato l’aspetto avventuroso dell’adolescente maschio, comune a ogni tradizione. Anche in questo caso il giovane deve affrontare prove prima di raggiungere la maturità piena e formare una famiglia.
La caratteristica più profonda dell’opera è anche l’apporto di discipline come l’antropologia e l’etnologia che integrano la psicanalisi e la letteratura. Una fiabe ha situazioni costanti (vedi le funzioni di Propp), ma va inserita in un contesto culturale che la renda credibile, perché altrimenti non sarebbe uno strumento educativo.
Il mondo incantato è un bel saggio da riscoprire, adatto a professionisti dell’educazione.
Il mondo incantato
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo incantato
Lascia il tuo commento