Il mosaicosmo nell’infinito
- Autore: Tommaso Romano
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Tommaso Romano è un sapiente e raffinato scrittore che in questo prezioso volume Il mosaicosmo nell’infinito (Thule edizioni, 2021) ha raccolto con ricchezza di contenuti e di pensiero le sue osservazioni e considerazioni sui vari aspetti della realtà e dell’esistere.
Si percorre un itinerario tra i suoi pensieri, i suoi interessi che investono e spaziano in svariati campi del sapere dalla letteratura, alla poesia, alla storia, alla filosofia, all’arte e altro ancora in una sorta di “summa”, una raccolta di testi variegati che nel tempo, sono stati espressi in diversi saggi, articoli e interventi.
In forma di dialogo sono trattati all’inizio con Maria Patrizia Allotta e Luca Tumminello i temi di rilievo riferiti all’attualità politica, alla cultura, la storia e la fede. A seguire una successione di testi non meramente cronologica, da “In Natura Symbolum et Rosa”con l’introduzione del prof. Ignazio Buttitta del 2019, segue “Elogio della distinzione” con un saggio di Amedeo-Martin Rey y Cabieses e ancora in ultimo “La Tradizione regale” pubblicato nel 2021. Ma molti altri sono i testi richiamati consultabili in rete che possono essere di assoluto interesse per il lettore e lo studioso.
Il presente volume costituisce un ampliamento e, insieme, un aggiornamento di altri suoi precedenti lavori ora riuniti in questo Mosaicosmo nell’infinito, la cui pubblicazione è stata sollecitata da Dino Grammatico, saggista e poeta, presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici (ISSPE) che ricapitola il pensiero dell’autore nelle sue diverse sfaccettature ed esplicitazioni arricchendo vieppiù il lettore con spunti elevati di riflessione.
Citando l’autore, tra i tanti temi trattati, sulla cosmologia così si esprime:
Ogni cosa che è creata, a cominciare dall’uomo, vivendo una realtà autonoma, insieme materiale e spirituale, è come la tessera di un immenso e sempre arricchito mosaico che si dipana in ogni dove stagliandosi nell’architettura dell’immenso creato.
Un volume, un’opera, ponderosa e intensa, intrisa di profonda spiritualità in cui si esprime il valore assoluto e imprescindibile del sacro nelle sue diverse manifestazioni, come pure quello della tradizione che non è semplice conservatorismo ma legame ed espressione dei valori primari dell’uomo.
Nel libro si argomenta in maniera critica sul ruolo svolto dall’élite diversamente classificabili, secondo le varie epoche e sulle loro influenze nefaste nel determinare il corso degli eventi. È da instaurarsi secondo l’A., una nuova élite dai sani e saldi principi morali sul modello degli antichi ordini cavallereschi con i loro codici di comportamento che miri al benessere della intera collettività e che non sia asservita a interessi di parte.
Si indaga il senso della Storia che diviene così senso della tradizione, perché la tradizione è la memoria dell’uomo nel mondo. Lo studio e l’insegnamento della Storia deve essere scevro da interpretazioni fuorvianti, accertando e riportando il reale corso degli accadimenti. Lo storico deve operare senza condizionamenti ideologici e strumentalizzazioni politiche
Altro importante rilievo dell’autore, è quello di constatare come sia venuta meno, in termini di autorevolezza, le figura del maestro, di una guida e in genere constata il limite dell’odierno insegnamento scolastico.
La politica nel senso più alto, “metapolitica” secondo l’A., ha poi perso il suo primigenio elevato e primario valore, asservita a interessi partitici ed economici, del tutto estranea e indifferente ai bisogni della gente.
Con la scienza, la tecnica si vuol spiegare e comprendere tutto ma lo scientismo è un’illusione e l’autore non manca di stigmatizzare l’illogicità manifesta di questi assunti. Non mancano i rimandi al Mito, ai culti e al rispetto della natura che, deve costituire obbiettivo primario dell’essere umano, essendo egli stesso sua parte indissociabile.
Tommaso Romano, studioso attento e profondo ricercatore, offre una chiave interpretativa per guardare il mistero del Cosmo “attraverso le forme razionali e sapienziali della filosofia” in un’opera preziosa che stimola il pensiero e il ragionamento arricchendo una conoscenza che mai si esaurisce, sempre in divenire.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mosaicosmo nell’infinito
Lascia il tuo commento