Il nazista e la bambina
- Autore: Liliana Manfredi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
Una storia di ordinaria barbarie nazista, vicenda orribile realmente accaduta, dove però il barlume di pietà di un anonimo soldato tedesco diventa motivo di speranza per un’umanità migliore.
Siamo nel giugno del 1944 a Bettola, microscopico paesino situato a pochi chilometri da Reggio Emilia. Una sera di quella maledetta estate, a seguito dell’attacco sanguinoso subito ad opera di un gruppo di partigiani, trentacinque civili inermi e innocenti vengono trucidati per ritorsione dai nazisti. Trovano la morte anche anziani, donne, bambini. Soltanto la piccola Liliana Manfredi, di appena undici anni, riesce per miracolo a salvarsi seppur gravemente ferita. Nonostante abbia perso molto sangue, martoriata da ben tre pallottole, la bambina riesce a trovare scampo trascinandosi fino alla riva del fiume, quando all’improvviso viene scoperta da un soldato della Wehrmacht, attardatosi in perlustrazione. Tutto per lei sembra ormai perduto. Che cosa attendersi, del resto, da chi un istante prima non ha esitato a gettare nel fuoco persino un bambino di diciotto mesi? E invece, senza proferire una sola parola, il soldato, disattendendo l’ordine ricevuto dai propri superiori di finire ogni eventuale superstite, prende con sé Liliana per lasciarla sul ciglio della strada principale del paese in modo da essere soccorsa, salvandole così la vita. Una storia a lieto fine che non cancella tuttavia gli episodi brutali e inumani descritti.
“Sono scampata a una strage nazista, è vero, ma la mia vera impresa è stata quella di essere felice dopo. Quella notte non si è mai allontanata da me. E’ una zanzara fastidiosa che ronza nelle orecchie, suono improvviso che viene e va prima di poterlo localizzare.”
Questo di Liliana Manfredi è un racconto breve di grande dolore: la testimonianza di chi ha vissuto sulla propria pelle quella tragica esperienza è, infatti, qualcosa che suscita sgomento. La testimonianza diretta sugli sconfinati orizzonti della malvagità umana raggiunti nel corso della guerra. Un piccolo libro che certo non dimenticherete.
Il nazista e la bambina
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nazista e la bambina
Lascia il tuo commento