Il negativo dell’amore
- Autore: Maria Paola Colombo
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Terminato ieri sera, aggiungo “Il negativo dell’amore” tra i romanzi che mi restano nel cuore. Lo definirei un romanzo "delicato" scritto con semplicità e naturalezza ma nello stesso tempo in grado di farti emozionare e "sentire" ciò che prova un bambino o una bambina con un disagio, con una disabilità (in questo caso sindrome di down), con un trauma che li accompagna per tutta la vita. Sono grata al libro soprattutto perché per la prima volta si mettono in risalto le incomprensioni del fratello di un bambino con disabilità, il suo senso di esclusione, il suo bisogno di attenzioni da parte dei genitori, i quali spesso involontariamente ed inevitabilmente si trovano a trascurare i componenti della famiglia "sani". Questo svilupperà in loro un senso di insicurezza, instabilità, bassa autostima e un forte sentimento di gelosia e invidia verso il fratello impedendo quindi un legame armonioso tra loro.
Un libro toccante, ben scritto che offre spunti di riflessione. Molto commovente e toccante il ricordo drammatico della bambina, del giorno in cui la madre si getta nel fiume portando lei con sé. Emerge in questa descrizione tutta la disperazione di una donna sola, tormentata, profondamente disperata che trova come unica via di fuga la morte decidendo di portare con sé la bambina per "salvarla" da una vita arida priva di amore, affetto e comprensione. Questo è ciò che le avrebbe offerto il papà, uomo assente, freddo, arrogante, autoritario. Ma è il papà stesso che la salva dalla morte strappandola dalle acque del fiume, crescendola da solo e divorato dai sensi di colpa. Un papà che non le dedica le attenzioni di cui ha bisogno, che non la accudisce, che non le dà quel calore e quell’amore di cui tutti i bambini necessitano. Un papà che per questo lei non riesce ad amare.
Mi ha colpito molto anche il rapporto intenso e viscerale che si instaura tra la bambina e un pastore tedesco trovato solo per la strada. Tra loro nasce un’amicizia, un legame unico fatto di contatto fisico, carezze, sguardi e giochi. Si svilupperà un’empatia e una complicità che nessun altro è in grado di darle.
Unica nota dolente, non ho amato molto il finale, ma a parte ciò Il negativo dell’amore è assolutamente da consigliare.
Il negativo dell'amore (Scrittori italiani e stranieri)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il negativo dell’amore
Lascia il tuo commento