Il nostro caro ragazzo
- Autore: Edmund White
- Genere: Romanzi erotici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Playground
- Anno di pubblicazione: 2016
Uno dei migliori romanzi di Edmund White, che più invecchia e più diventa bravo nel raccontare il mondo omosessuale degli anni Settanta e Ottanta a New York.
Talmente bravo che uno dimentica la quantità di volte - credo circa un centinaio - che lo scrittore usa la parola ‘gay’.
“Il nostro caro ragazzo” racconta di Guy, francese, bellissimo, e del suo lavoro come fotomodello, pagato poco rispetto alle top model create da Versace, Armani, Lagerfeld, come Cindy Crawford, Carla Bruni, la bionda Claudia Schiffer e la nera un po’ svitata Naomi Campbell (ora cinquantenni, con patrimoni stimati sui quaranta milioni di dollari, che fanno ancora parlare di loro).
I maschi, invece, per diventare miliardari, dovevano trovarsi un agente senza scrupoli, come quelli di Guy, e un protettore ricchissimo tra le fila gay.
Guy, dopo aver fatto una figura da provinciale con un barone, che assomiglia al famoso barone di Charlus proustiano, diventa l’amante di Fred, che per lui lascia moglie e due figlie a quasi settanta anni.
Fred, che ha subito umilianti chirurgie plastiche si ammala poi di Aids, per un solo rapporto sessuale non protetto e lascia tutto il suo enorme patrimonio immobiliare a Guy. Siamo negli anni Ottanta, quando di questa atroce malattia si moriva a qualsiasi età.
Guy per sembrare un venticinquenne anche a trentotto anni, fa una vita miserrima: insalate scondite, nessun dolce, frutti esotici insipidi senza zucchero, tre ore di palestra, crema antirughe, crema per la notte, struccante. Un vero inferno ma sa tenersi i suoi amanti con regole sessuali, valide anche per gli etero, che non diremo, non per moralismo, ma perché sono il nerbo de “Il nostro caro ragazzo”, con un Edmund White mai così scurrile.
E infatti dopo Fred, arriva il bellissimo ispanico Andrès, poi il dicianovvenne Kevin, che ci tiene a precisare che Guy è stupidissimo: non sa niente di letteratura, niente di politica, niente di arte, niente di cinema. Conta solo la sua immagine (White ha letto, evidentemente, con molta attenzione Baudrillard e la sua critica ai consumi e alla spettacolarizzazione dell’uomo contemporaneo).
Cosa fa de “Il nostro caro ragazzo” l’opera migliore di Edmund White? Il tempo che scorre, il vero protagonista è il tempo, più di ogni altra cosa; un’opera proustiana, dunque.
L’autore ci fa sapere, molto brevemente, alla fine, come i personaggi diventeranno, come invecchiano, cosa fanno. Noi di una cosa siamo certi: che abbiamo letto di persone diventate miliardarie solo perché hanno calcato una passerella, andando avanti e indietro, e basta. Ecco perché, passato il glamour, resta una disperazione cupa, senza redenzione.
Il nostro caro ragazzo
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nostro caro ragazzo
Lascia il tuo commento