Dal 1949 sono passati 63 anni, eppure il libro da cui è stato tratto l’omonimo film con Spencer Tracy e Elizabeth Taylor sembra non invecchiare. “Il padre della sposa”, riletto oggi nell’edizione che Donzelli ha pubblicato nel 2012 corredata dalle deliziose illustrazioni originali del cartoonist Gluyas Williams, è divertente soprattutto per la sua attualità.
Mr. Stanley Banks, avvocato benestante, il padre di una ragazza viziata negli Stati Uniti della fine degli anni quaranta, ha sempre pensato che la figlia, “micina”, meritasse un uomo super e invece i pretendenti che si erano avvicendati al loro indirizzo erano stati liquidati “con un grugnito” di disapprovazione. Ma arriva il giorno in cui la ventiquattrenne Kay si innamora di un quasi coetaneo, Buckley, e decide senz’altro di sposarlo, rapidamente, con una cerimonia privata in una piccola chiesa di campagna: è il nostro matrimonio, afferma risoluta!
Le cose si svolgeranno in tutt’altro modo e l’autore, Edward Streeter, metterà la sua abilità e profonda conoscenza della società (nasce infatti come giornalista) per raccontarci vizi e virtù della media borghesia americana colta in un momento topico delle relazioni sociali, il matrimonio appunto, in cui si concentrano aspirazioni, identità, rapporto con la parentela, con i colleghi di lavoro, con gli amici, intimi e non, con l’altra famiglia…
Mr Banks si troverà al centro di una tempesta, costretto a spese spropositate, ad inviti a persone mai viste, alla semidistruzione della sua casa, tutto per una serie di conformistici riti nei quali viene scaraventato a forza, ricattato dai pianti della figlia, dalle imposizioni della moglie Ellie, dai furbi professionisti che gli si avventano sopra come avvoltoi. Fotografi, truccatori, sarte, fiorai, agenzie di servizi, negozianti di liquori: tutti sanno di poter guadagnare, in un caleidoscopio di necessità imposte come imprescindibili per il decoro della famiglia, dall’evento che cresce a dismisura rendendo isterici i suoi componenti.
Il catering, il wedding planner, torte nuziali e fiere per accessori, liste di nozze nei grandi magazzini per il “Giorno più bello” fioriscono ai nostri giorni nelle nostre città e il rito della cerimonia nuziale, che sembrava superato dai tempi (matrimoni religiosi in gran calo, coppie di fatto, convivenze episodiche, unioni gay), vede oggi una rinascita prodigiosa, che rende un vademecum utilissimo il romanzo di Streeter: episodi esilaranti, quali la presentazione dei consuoceri, la scelta del catering per il ricevimento, le prove in chiesa prima del rito, la mostra dei regali, la lista degli invitati sono altrettanti esempi classici in cui ritrovarsi (o da evitare con cura!!).
Una fiction di successo che sta passando in televisione dal titolo “Sposami” è solo una pallida imitazione della capacità di raccontare le sfaccettature di un mondo in cui si è cimentato l’autore, divenuto un classico, anche grazie all’interpretazione magistrale di Spencer Tracy, il vero Padre della Sposa! Il remake del film, molto più recente, è con Steve Martin (1991), se non riuscite a trovare l’originale.
Il padre della sposa
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il padre della sposa
Lascia il tuo commento