Il paradosso della felicità
- Autore: René Breuel
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
René Breuel, l’autore de Il paradosso della felicità, affronta argomenti di forte attualità. Permette al lettore di riflettere su cosa veramente sia per l’uomo il raggiungimento della felicità, quella felicità che sembra rincorsa da tutti attraverso le nostre ambizioni, i nostri desideri, le nostre passioni; ma nel momento in cui raggiungiamo questo obiettivo tanto atteso e sperato, paradossalmente sembra essere non più appagante.
L’autore riporta citazioni di autorevoli teologi, filosofi e psicologi per far comprendere appieno la realtà contemporanea, caratterizzata dal preminente egocentrismo dell’uomo, talmente radicato da non permettere allo stesso di giungere al benessere dell’anima, perché forte è il legame ai beni terreni, incorrendo così nel grave rischio di non arrivare mai alla ricerca di qualcosa di veramente meraviglioso e cioè la presenza di Gesù nel nostro cuore e di poter seguire il suo esempio di altruismo:
”Egli è l’impulso d’altruismo dietro l’universo, che si è svuotato fino alla croce e nella morte ha dato tutto ciò che aveva, ma che ha ricevuto ogni cosa ai suoi piedi. Gesù è il nostro modello, la nostra via e la nostra vita”.
Attraverso questo libro l’autore cerca di stimolare il lettore a meditare sulla salvezza dell’anima e sulla bellezza nel donarsi agli altri:
“Il paradosso di Gesù esprime una verità fondamentale della felicità dell’esistenza umana e della nostra ricerca della felicità: salviamo la nostra vita quando perdiamo, riceviamo quando doniamo”.
Il paradosso della felicità
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il paradosso della felicità
Lascia il tuo commento