Il patto
- Autore: Jodi Picoult
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2016
La telefonata che nessun genitore vorrebbe mai ricevere arriva alle tre del mattino di un novembre non particolarmente freddo, in casa Gold e in casa Harte. Le due famiglie sono vicine di casa da moltissimi anni e i loro ragazzi sono cresciuti insieme, inseparabili, fino a diventare una coppia a tutti gli effetti. Quella sera Chris e Emily, diciassette anni, sono usciti insieme e non hanno fatto più ritorno a casa: lei è morta con un colpo di pistola alla testa e pare che a sparare sia stato proprio il suo fidanzatino. Perché? La domanda risuona sulle labbra di tutti. Perché, a detta di Chris, lui ed Emily avevano fatto un patto suicida che solo per una stupida casualità non è stato portato a termine: a morire quella notte dovevano essere entrambi. È questa la verità?
Questo è solo l’inizio de “Il patto” (HarperCollins Italia, 2016) di Jodi Picoult, un avvincente romanzo in levare, dove tutto sembra il contrario di tutto e i colpi di scena si susseguono come in un tiro a segno. L’autrice scava nel cuore dei suoi personaggi, nel passato e nel presente, mettendoli a nudo, facendoci scoprire gli errori commessi nel corso delle loro vite, piccoli tasselli che porteranno all’amaro finale. Non solo, la Picoult indaga le mille sfaccettature della genitorialità e dell’adolescenza, due facce della stessa medaglia: il senso di onnipotenza, di onniscienza del sentirsi al sicuro, al riparo dalle tragedie della vita. Nessuno di noi è al sicuro e il metodo migliore per sopravvivere a questa insopportabile condanna è non dare mai per scontate le persone che amiamo, imparare ad ascoltare con gli occhi, se possibile, e accogliere ogni richiesta d’aiuto. È uno sporco lavoro, sembra sussurrarci la giovane Emily fra le pagine, ma qualcuno deve pur farlo.
C’era una nota universale nella voce di ogni ragazzo, nel momento in cui capiva di non essere invincibile, e realizzava quanto lentamente poteva passare il tempo.
Il patto
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il patto
Lascia il tuo commento