La solitudine del lupo
- Autore: Jodi Picoult
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2015
“Quello che mi hanno sempre chiesto è: Come hai fatto ad abbandonare il mondo civile, una famiglia, per andare a vivere nelle foreste del Canada con un branco di lupi selvatici? A rinunciare a due anni della vita dei tuoi figli? Non te ne vai dalla tua famiglia. Ti ritrovi inserito all’interno di una nuova. Quindi la vera domanda è come ho fatto a tornare indietro”.
Luke Warren zoologo e naturalista, biondo, alto e prestante, si trovava ricoverato all’ospedale di Beresford nel New Hampshire in seguito a un incidente automobilistico. L’uomo aveva subito gravi danni celebrali e giaceva in coma irreversibile. Anche sua figlia diciassettenne Cara, che era con lui al momento del fatto, era rimasta ferita ma non in pericolo di vita. Il figlio Edward, scappato di casa in seguito a un litigio con Luke, “l’aver posto mezzo mondo tra te e qualcun altro non esclude quella persona dai tuoi pensieri”, dopo sei anni trascorsi a Bangkok in Thailandia a lavorare come insegnante, si trovava al capezzale dei suoi cari. La madre dei due ragazzi Georgie, in seguito alla fuga del figlio “mi scrisse un biglietto e sparì”, aveva presentato istanza di divorzio.
“Mio figlio se n’era andato per colpa di mio marito” e la donna “non avrebbe mai potuto perdonarlo”.
Inoltre Georgie accusava il suo ex marito di non essere presente in famiglia a causa della sua ossessione per i lupi. Infatti Luke, da sempre innamorato della natura e degli animali, “con loro mi sento in sintonia”, aveva trascorso due anni nei boschi insieme ai lupi. L’uomo si sentiva a proprio agio nel mondo animale anche perché “nessun animale mi aveva mai mentito”. Cara, dopo il divorzio dei suoi genitori e il successivo matrimonio della madre, era rimasta a vivere con il suo amato padre “Sembrava badare a me come mia madre non aveva mai fatto” e Luke “mi insegnava il nome di tutti gli alberi della foresta”.
Ora i due fratelli si trovavano di fronte al doloroso dilemma se staccare o no la spina che permetteva al padre di sopravvivere. Luke era intenzionato a praticare “la dolce morte”, convinto che il padre non avrebbe voluto vivere in uno stato vegetativo e donare gli organi. Cara, invece era ostinatamente contraria. La ragazza sperava in un miracolo, per lei era impossibile conciliare la persona ferita con il dinamico padre. I due fratelli con le loro opposte tesi, arriveranno a scontrarsi in tribunale.
Narrato in prima persona attraverso le voci dei protagonisti, il volume solleva il delicato tema dell’eutanasia. Si leggono con interesse e curiosità le pagine in cui Luke riporta in dettaglio la sua esperienza e convivenza con i lupi raccontando come cacciano, amano e muoiono. Di questo misterioso e timido animale l’ambientalista ammira la loro mentalità e modo di vivere.
“I lupi ti guardano dentro con i loro occhi penetranti e saggi”.
Le vite dei lupi appaiono speculari agli eventi drammatici che si stanno svolgendo nella famiglia Warren, entrambi cercano di sopravvivere. Jodi Picoult che ha venduto più di dodici milioni di copie in tutto il mondo, ha dichiarato che con La solitudine del lupo (titolo originale, Lone Wolf) il suo intento era di suscitare nel lettore una riflessione sulla questione controversa per la quale è importante ascoltare tutti i punti di vista.
Alla fine del volume la scrittrice americana rivela che per delineare il personaggio di Luke Warren le è stato d’aiuto Shaun Ellis, “un uomo che vive in mezzo ai lupi per conoscerli meglio”.
“Poiché la forza del branco è nel lupo, e la forza del lupo è nel branco”. Rudyard Kipling
La solitudine del lupo
Amazon.it: 45,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La solitudine del lupo
Lascia il tuo commento