Il pensiero delle cose
- Autore: Francesca Rigotti
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2007
Libretto di appena ottanta pagine ma denso e molto interessante. Francesca Rigotti, filosofa e docente presso l’Università della Svizzera Italiana, ci guida nell’approccio filosofico alle cose quotidiane che fanno parte della nostra vita.
Un pendolo, una sedia, uno specchio, una scala, una finestra, un ombrello: sono soltanto oggetti, oppure possono diventare preziosi spunti per esercitare in maniera profonda il nostro pensiero? Ed il pensare in modo diverso a questi oggetti può diventare una forma di percorso mentale da portarci alla fine a vere e proprie trattazioni filosofiche? Bene, questo libro conferma che tutto ciò è possibile. Ogni oggetto può essere visto ed analizzato con gli occhi della mente, arrivando a scoprirne significati che vanno ben al di là della loro funzionalità.
La speculazione filosofica conduce, per esempio, a percepire il ritmo del pendolo come il battito del cuore e, più in generale, al pulsare di ogni sistema vivente, al ritmo dell’universo di cui ciascuno di noi fa parte.
Attraverso l’analisi filosofica si arriva ad accostare un semplice ombrello al concetto di oblio: non è forse l’ombrello l’oggetto che più spesso viene dimenticato? Tutto questo sembra uno sfizioso gioco intellettuale, mentre invece la lettura di queste pagine spinge il lettore a profonde riflessioni sulla realtà circostante.
Saggio molto stimolante che non richiede particolari conoscenze di filosofia. Consigliato a tutti.
Il pensiero delle cose
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pensiero delle cose
Lascia il tuo commento