Il pittore merdazzèr
- Autore: Fiorella Borin
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2007
Nel 2007 la casa editrice Tabula Fati di Chieti ha pubblicato Il pittore merdazzèr, un racconto di Fiorella Borin, che narra le disavventure di un giovane artista partito da Salonicco per cercare fortuna a Venezia.
Il protagonista della storia è un giovane pittore greco, Costantino Ritsos, che nel 1574 giunge a Venezia dalla natia Salonicco, con la speranza di entrare nella bottega di Tiziano Vecellio.
Il ragazzo è pieno di entusiasmo, ma la sfortuna si accanisce subito su di lui privandolo dei suoi averi e riducendolo prima a farsi assumere come merdazzèr (cioè letteralmente “raccoglitore di escrementi”) e poi ad accettare un impiego come ciarlatano e venditore di elisir.
Il linguaggio adottato dalla scrittrice è semplice e chiaro, tuttavia non si distingue per l’uso di uno stile personale. Come nella narrativa popolare, i caratteri dei personaggi non sono nemmeno abbozzati e le descrizioni di Venezia sono brevi, tutto sommato povere e poco significative.
La questione fondamentale è che Il pittore merdazzèr avrebbe potuto essere ambientato anche in un’altra epoca e in una città qualsiasi senza alcuna modifica strutturale importante. In generale il testo è insipido: né coinvolgente né interessante. Probabilmente l’autrice ha scritto libri migliori.
Il pittore Merdazzèr
Amazon.it: 4,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pittore merdazzèr
Lascia il tuo commento